Guardia, screening gratutiti contro i tumori al seno

Condividi articolo
Riceviamo e pubblichiamo – Dott. Amedeo Ceniccola

In occasione dell’Otto marzo, Giornata internazionale della donna, l’Istituto Santa Maria Assunta di Guardia Sanframondi vuol essere al fianco di tutte le donne contro il tumore al seno.
Nel 2021 in Italia ben 183.000 persone sono morte di cancro, anche a causa dello stop a molte delle campagne di screening a seguito della pandemia provocata dal Covid.

L’Osservatorio nazionale screening registra un calo del 53% delle mammografie effettuate. Secondo i dati più recenti, inoltre, in Italia una donna su otto ha probabilità di ammalarsi di tumore al seno, le nuove diagnosi sono circa 55mila ma il tasso di sopravvivenza a 5 anni è oggi arrivato all’87%. Ciò significa che trattasi di una malattia che si può curare.

Inoltre, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa la metà dei casi di tumore nel mondo si potrebbe evitare con la prevenzione. Pertanto, tutti siamo chiamati a rimboccarci le maniche per fronteggiare questa triste ed angosciosa condizione che si configura come un vero e proprio “suicidio demografico”.

Per tale motivo, abbiamo deciso di continuare il nostro straordinario impegno socio-sanitario iniziato circa 40 anni orsono (senza squilli di tromba, senza alcun contributo pubblico e nell’indifferenza dei governanti locali).
Il prossimo appuntamento con la prevenzione è fissato per mercoledì 8 marzo 2023 dalle ore 9.oo alle 16.oo e si potrà effettuare gratuitamente:

  • Visita specialistica senologica
  • Esame ecografico mammario
    Per informazioni tel. 3477226170