Ieri a Telese Terme la Giornata Diocesana dei Diversamente Abili

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Telese Terme

Il sindaco Caporaso: “In sinergia con la diocesi e con il nostro Vescovo, renderemo Telese una città accessibile”.

Parole di apprezzamento da parte di Mons. Giuseppe Mazzafaro, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese Terme-Sant’Agata de’ Goti al termine dell’intervento del sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso nel corso delle celebrazioni per la Giornata Diocesana dei Diversamente Abili, che si è svolta ieri nel Palazzetto dello Sport Palafoschini di Telese Terme organizzata dalla Diocesi e da AMASIT. “Crediamo che vivere accanto alle persone con una disabilità sia un arricchimento in umanità – aveva detto Mons. Mazzafaro – e può far maturare una comprensione della vita più larga e profonda”. 

Dal canto suo, il sindaco Giovanni Caporaso ha ringraziato i tanti partecipanti all’iniziativa, sottolineando il valore della presenza e della solidarietà. “Soprattutto ringrazio il nostro amato Vescovo, don Giuseppe Mazzafaro e l’AMASIT con il suo responsabile Nicola Ferrara, il nostro parroco don Gerardo, il vice parroco don Gianmaria, per aver voluto questa bella e importante iniziativa – ha detto il primo cittadino -. Sua eccellenza lo ha scritto nella sua lettera alla diocesi: bisogna, tutti noi, mettere al centro la fragilità dei disabili. Faccio mia questa sua affermazione e voglio aggiungere che non dobbiamo guardare solo a chi ha disabilità motorie o psichiche, perché la disabilità, meglio la fragilità, prima o poi, ci riguarderà tutti, perché tutti invecchieremo. Diventeremo fragili nella nostra condizione di anzianità. Ma è incredibile come una condizione così universale, al giorno d’oggi, sia stata rimossa da ogni discussione. La nostra attenzione verso l’altro è troppo bassa”. 

Il sindaco ha poi ricordato come l’amministrazione sia particolarmente attenta alle tematiche della disabilità: “Come amministratore, ma ancora prima come cittadino, mi sono impegnato a favorire le condizioni affinché le persone con disabilità abbiano la possibilità di esercitare i propri diritti di cittadini. Nella nostra amministrazione viviamo da vicino l’esperienza di chi convive con una disabilità attraverso Maria Venditti, la nostra presidente del Consiglio Comunale con delega ai Servizi Sociali. Ebbene, Maria, con la sua incredibile forza, ogni giorno ci ricorda quali devono essere i nostri obiettivi”.

Svariate le attività in favore delle persone più fragili, a partire dal “Numero SOS Comune”, attivato nel periodo peggiore della pandemia, per rispondere alle esigenze primarie e urgenti di una parte di popolazione, in modo particolare dei disabili, anziani over 70, soggetti con patologie gravi.  Un servizio quotidiano di assistenza realizzato dal Comune di Telese Terme con il supporto dei volontari di Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e Caritas.

“Con una apposita delibera, un anno fa abbiamo aderito ai principi e alle indicazioni della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – ha poi aggiunto Caporaso -. Sempre grazie alla consigliera Maria Venditti, abbiamo reso possibile l’inserimento della mappa di Telese ed il suo simbolo, la Torre Normanno-Longobarda, nell’archivio tattile per i Beni Culturali. Stiamo lavorando per attivare lo strumento del PEBA, lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio. Sono certo – ha poi concluso – che in sinergia con la diocesi e con il nostro Vescovo, riusciremo a raggiungere altri importanti obiettivi per l’inclusione e la partecipazione di tutti i cittadini, rendendo Telese una città accessibile”.