“In Guardia, si legge”: excursus sulla forma letteraria del racconto breve

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Edizioni 2000diciassette

Una vera e propria lectio magistralis quella tenuta da Angelo Salvione in occasione del terzo appuntamento della rassegna letteraria “In Guardia, si legge “. Nella moderna location dell’Hug – hub di Guardia Sanframondi, lo scrittore, autore de “La quinta Stagione… e altri racconti ” (Edizioni 2000diciassette) ha tenuto con il fiato sospeso studenti e spettatori dell’evento culturale con un interessantissimo excursus sulla forma letteraria del racconto breve, sulle varie tecniche di scrittura, di lettura e sulla letteratura mondiale con un’attenta panoramica sui grandi nomi da Ernest Hemingway a Francis Scott Fitzgerald.

Accompagnato in questo viaggio letterario dalla dott.ssa Marianna Scarpati che ha evidenziato nella forma del racconto breve le similitudini con il famoso epigramma latino e definendo il momento finale di ogni racconto pari ad un vero e proprio “coup de theatre” Narratrice della serata la scrittrice ed esperta di comunicazione Teresa Morone. Grande la partecipazione dei ragazzi e dei docenti. I saluti istituzionali sono stati affidati all’assessore Elda Chiara Del Vecchio e al responsabile Filippo Del Vecchio. Dal pubblico è intervenuto l’ex sindaco Floriano Panza, che ha ribadito l’importanza della lettura e della cultura, trasmessa da persone di spessore, come lo scrittore Angelo Salvione. La parte tecnica della serata è stata curata da Luigi Morone, Gub srl.

Angelo Salvione è uno scrittore e docente. E’ ambasciatore in Italia della cultura sannita, il suo libro “La quinta Stagione… e altri racconti ” è stato recensito da “Repubblica” ed è nella categoria best seller su Amazon. La kermesse letteraria “In Guardia, si legge!” è organizzata dal Mandorlo ODV mediante il suo responsabile Filippo Del Vecchio, in sinergia con l’amministrazione comunale di Guardia Sanframondi e la casa editrice “Edizioni 2000diciassette” nella persona della presidente Maria Pia Selvaggio che ne ha curato contenuti e autori prevedendo di donare i libri presentati nelle varie serate all’IIS Galilei-Vetrone polo scolastico di Guardia Sanframondi. Sponsor dell’evento La Guardiense e Gub. Appuntamento il 3 febbraio con lo scrittore Mario Colangelo autore de “Lo scialle e il velo”.