Lucia Russo: “Recuperare e valorizzare il sito archeologico di San Salvatore Telesino”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Lucia Russo, Consigliere Comunale di San Salvatore Telesino

Scavi di San Salvatore Telesino, Lucia Russo (FI): “Valorizzare il sito archeologico affinché sia volano per lo sviluppo del territorio”

“Occorre valorizzare al più presto gli scavi archeologici di San Salvatore Telesino, che contengono le vestigia dell’antica capitale dei Sanniti, Telesia, poi trasformata in colonia romana. Il Sindaco di San Salvatore, Fabio Romano, è invitato una volta per tutte ad attivare concretante un’iniziativa per il recupero del sito. Sito che, ci tengo a precisare, è stato abbandonato negli ultimi 8 anni di amministrazione comunale. Solo da qualche giorno, a seguito di tante lamentele da parte dei cittadini raccolte dal Sindaco le quali evidenziano lo stato comatoso del nostro territorio, Romano ha tenuto un incontro su questo tema. Un incontro preliminare che si sarebbe dovuto tenere molto prima per essere pronti già ora alle opportunità che il Ministero dei Beni Culturali sta mandando in tutta Italia e sulle prossime azioni che saranno calate nel Mezzogiorno dal Recovery Fund.

Occorre una prospettiva di sviluppo economico dell’intera provincia di Benevento partendo proprio da quanto offre il territorio in termini di storia e patrimonio culturale. Non dimentichiamo che i nostri scavi sono tra i più antichi e importanti della Campania dopo quelli di Paestum e Pompei. Malgrado attualmente versino in una condizione di degrado, possono essere volano per il turismo e creare posti di lavoro specie per i più giovani. Mi attiverò con solerzia, invitando tutti gli attori istituzionali competenti in questa direzione, per il bene della nostra città e per valorizzare la storia del nostro Paese” – Così Lucia Russo, Consigliere Comunale di San Salvatore Telesino e membro del Dipartimento cultura e turismo di FI in provincia di Benevento.