Nota Stampa – Gianmariamichele Ciaburri (Impegno per Cerreto Sannita)
Così Ciaburri (Impegno per Cerreto Sannita) sulla rissa scoppiata alcuni giorni fa fra un gruppetto di ragazzi di Telese Terme e due ragazzi cerretesi: “È un atto grave che non può e non deve passare come una semplice rissa per futili motivi. Esprimo la mia vicinanza alle famiglie dei ragazzi feriti, augurando loro una pronta guarigione”.
“Quello che è accaduto nella comunità cerretese, – continua Ciaburri – che si è sempre contraddistinta per cultura ed integrazione, ci deve far riflettere come in questo momento vi sia la necessità della presenza delle istituzioni a tutti i livelli. In modo particolare della scuola, dei centri aggregazione, dei servizi sociali, della chiesa, tutti hanno il compito istituzionale e l’obbligo morale di formare e recuperare anche quei ragazzi che credono che con la violenza si risolvono i problemi. Siamo di fronte ad un grave atto di bullismo che si configura sempre come l’aggressione a chi è apertamente più debole o è stigmatizzato come tale“.
“Ancora una volta si sente forte – conclude Ciaburri – l’assenza sui fatti accaduti dell’amministrazione comunale, che dovrebbe intervenire organizzando attività di confronto tra i giovani e sul piano pratico, rafforzare e formare la Polizia Locale che in tanti Comuni svolge un ruolo importante di controllo e prevenzione di reati ad opera di balordi”.