Ci siamo. Domani, sabato 24 agosto, sarà uno dei giorni più attesi per l’intera comunità guardiese, ma anche per i tanti devoti che si apprestano a raggiungere Guardia Sanframondi per partecipare alle solenni celebrazioni dei Riti Settennali.
Alle ore 9:30, dalla chiesa dell’Annunziata (Ave Gratia Plena) partirà la processione di penitenza del Clero e delle associazioni cattoliche. Il corteo, attraversando via Filippo Maria Guidi, confluirà in piazza San Filippo per poi raggiungere l’interno del Santuario per la toccante cerimonia di apertura della lastra della nicchia che contiene la sacra icona lignea della Vergine Assunta.
Dopo sette anni, infatti, sarà possibile eliminare il sottile vetro che protegge la statua, creando un rapporto più ravvicinato con i fedeli. Saranno tre le chiavi che serviranno ad aprire la lastra: quella del Decano dei Comitati Rionali, Antonio Di Virgilio, quella del sindaco, Raffaele Di Lonardo, quella del vescovo, Mons. Giuseppe Mazzafaro. La cerimonia verrà trasmessa dall’emittente televisiva Media TV, sul canale 82, e dai canali social del Santuario dell’Assunta.
La statua verrà riposta nella nicchia domenica 8 settembre, quando ci sarà la cerimonia di chiusura. Fino al 31 agosto sarà possibile visitare il Santuario ininterrottamente, in quanto sarà aperto 24 ore su 24. Da domenica 1 settembre verrà chiuso dopo la Santa Messa delle 22.
Giornalista