I raduni degli ex alunni del liceo Luigi Sodo hanno sempre apportato carichi di emozioni e vagoni di ricordi nel cuore dei partecipanti che, con occhi inumiditi dalle lacrime della memoria e del tempo che passa, varcavano la soglia e ripercorrevano il lungo corridoio degli anni della felicità. Ne ho personalmente vissuti diversi, sia quando ancora non ero una ex alunna, ma accompagnatrice di mio padre, che ha vissuto nel liceo cerretese gli anni della sua formazione scolastica, sia da ex allieva. Lì, a cercare il mio volto e quello dei miei compagni tra le foto affisse nelle pareti del corridoio sodino, a ricordare gli anni in cui davo una mano a gestire la ricca biblioteca del seminario. Quante feste di San Tommaso e di San Nicola, quanti echi della mia voce e quante cose all’epoca poco apprezzate, ma rivalorizzate col tempo.
Sodini, ex sodini, sabato 17 giugno non potete mancare: è il tempo di varcare nuovamente l’uscio del liceo e di ripercorrere su e giù i tragitti che hanno caratterizzato i nostri anni più belli.
Pubblichiamo un testo di Patrizia Bove
Ritrovarsi al Luigi Sodo di Cerreto Sannita e rivedere il sorriso dei diciotto anni ancora fulgido e splendente sulle foto che occupano il corridoio del liceo, per i Sodini di ieri non è un banale amarcord ma il desiderio profondo di tornare alle origini, agli anni della formazione, al periodo più entusiasmante della vita di giovani studenti e studentesse, quando la strada verso la realizzazione professionale, ancora da percorrere, si addentrava in quello spazio indefinibile chiamato futuro.
Rivedersi per affermare il senso di appartenenza ad una istituzione scolastica con una storia importante, per ricordare il come eravamo e confrontarsi con le nuove generazioni, in un dialogo che nasce da una matrice comune. È con questo spirito che l’Associazione Sodini Onlus ha organizzato il raduno degli ex alunni, docenti ed amici del Liceo che si terrà il prossimo 17 giugno, a quindici anni dall’ultimo incontro.
Un’occasione per riprendere le fila di un discorso amichevole interrotto con la morte dell’amato Mons. Nicola Vigliotti, preside del Liceo dal 1971 al 2012, che credeva nella valenza dell’Associazione di ex alunni quale trait-d ’union tra la scuola e il territorio. Grazie all’attuale dirigente del Liceo il prof. Don Alfonso Luigi Salomone, all’infaticabile Don Giustino Di Santo e con il sostegno di S.E. il Vescovo Mons. Giuseppe Mazzafaro, l’Associazione ha pensato di offrire ai Sodini di ieri e di oggi, agli ex docenti e a quanti sono da sempre a fianco di questa istituzione scolastica, una mattinata al Liceo con uno spazio dedicato all’incontro ed ai saluti, un breve concerto jazz-pop offerto dal Conservatorio di Benevento, la rituale Messa dei Sodini celebrata dal Vescovo e un aperitivo nei locali del Seminario con proiezione delle foto ricordo degli anni passati.
Una giornata che vedrà l’incontro di diverse generazioni, dai boomer alla Generazione Z passando per i Millennials. Uomini e donne con visione della vita e linguaggi diversi ma con la stessa capacità di cogliere la bellezza, affinata dalla comune formazione culturale. Pensati Sodina è lo slogan delle studentesse del Terzo Millennio del Luigi Sodo, geniale riproposizione di un tormentone sanremese. Un’espressione efficace, adottata con orgoglio per sottolineare la vocazione di una Scuola percepita come proseguimento naturale del contesto familiare, maestra di vita e di conoscenza.
Giornalista