San Lorenzello raccontato ai ragazzi: presentazione del nuovo libro di Antonello Santagata

Condividi articolo
Comunicato Stampa

Il volume illustrato da Lisa Lavorgna e con prefazione di Luciano Lombardi avvicina i giovani alla ricca tradizione del borgo

San Lorenzello si prepara a vivere un momento di grande orgoglio culturale con la presentazione del libro “San Lorenzello. Una storia per ragazzi”, ultima fatica di divulgazione storica del territorio del dottor Antonello Santagata, che con questa opera – accompagnata dai disegni illustrativi della giovane Lisa Lavorgna e dalla prefazione del noto giornalista Luciano Lombardi – ha voluto rendere accessibile la storia del borgo sannita ai più giovani.

La presentazione è in programma per venerdì 11 aprile alle ore 17.30 presso la Sala del Teatro delle Scuole Elementari di San Lorenzello.

Si tratta di un’iniziativa preziosa, realizzata con il patrocinio della Provincia di Benevento, del Comune di San Lorenzello, del Parco Regionale del Matese, dell’Istituto Storico del Sannio Telesino, dell’Ente Culturale San Lorenzo Martire Nicola Vigliotti, dell’associazione culturale **** Heribanus **** e con il prezioso sostegno dell’azienda Prometeo – Di Leone di San Lorenzello. L’evento vuole rendere omaggio alla ricca tradizione e alla vivace identità laurentina, raccontate in maniera coinvolgente e accessibile alle nuove generazioni.

La serata si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di San Lorenzello, Antimo Lavorgna, del Vescovo S.E. Giuseppe Mazzafaro, del Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, del Presidente del Parco Regionale del Matese, Agostino Navarra, della Dirigente scolastica Anna Maria Puca e di Angelo Di Leone per Prometeo San Lorenzello.

Seguiranno gli interventi del giornalista Luciano Lombardi, del Presidente dell’Ente Culturale San Lorenzo Martire, Nicola Vigliotti, di Alfonso Guarino, dell’Assessore del Parco del Matese Rosario Festa, del Vicepresidente di Heribanus Mario Sagnella e della giovane illustratrice Lisa Lavorgna, autrice dei disegni del libro, insieme naturalmente all’autore, Antonello Santagata.

Sarà un appuntamento imperdibile per riscoprire, attraverso parole e immagini, la storia e l’anima di San Lorenzello, paese custode di cultura, tradizioni e valori da tramandare con orgoglio alle future generazioni.