San Lorenzo Maggiore, Michele Cucuzza presenta il libro di Nicola Ferrara

Condividi articolo

A pochissimi giorni dalla notte stellata del santo patrono, giovedì 8 agosto il cielo di San Lorenzo Maggiore si tingerà di amore.
Voglio toccare il cielo, il nuovo libro di Nicola Ferrara, Cavaliere della Repubblica da sempre impegnato in attività sociali e solidali, verrà presentato in piazza Roma, alle 19:15, durante una serata che promette passione, entusiasmo, commozione.

Sarà Michele Cucuzza, celebre giornalista della Rai, a condurre e moderare la serata. Cucuzza racconterà la storia della famiglia Ferrara, una storia d’amore grande e infinita, generata da Nicola e Nunzia per arrivare agli amati figli, Valentino e Angelo.
Il libro è dedicato proprio al giovane e solare primogenito, Valentino, promessa della pallamano, ragazzo pieno di vita e allegria che in pochi mesi, nel 2014, all’età di 16 anni, è venuto a mancare a causa di un grave sarcoma.

“Nicola Ferrara ha fatto un viaggio nella scrittura e ha portato con sé Valentino – commenta la nota stampa che presenta l’evento – appoggiandosi alla sua spalla per i vicoli del paese, San Lorenzo, nei viaggi di preghiera, nelle partite, a scuola, al bar”.
Non è una sorpresa che parte del ricavato dell’autore sarà devoluta in beneficenza alla Fondazione Santobono Pausilipon, l’ospedale che ha avuto in cura Valentino, per sostenere il progetto di Ricerca in Oncoematologia pediatrica.

Sono previsti, tra gli altri, videomessaggi di Nunzia De Girolamo, conduttrice televisiva, e di Peppe Iodice, comico, showman e protagonista di Made in Sud, una delle trasmissioni televisive preferite dal giovane laurentino.
Maria Di Libero e Luciano Di Libero introdurranno la serata con la presentazione e il commento di un video, per lasciare al sindaco, Carlo Giuseppe Iannotti, i saluti istituzionali. Seguiranno quelli del parroco, don Giovanni Pirtac, del Vicario Generale della Diocesi, don Pino Di Santo, della Presidente della casa editrice ed. 2000diciassette Maria Pia Selvaggio, e del dr. Gunther Bonn, dell’Austrian Drug Screening Istitute.

Non mancheranno interessanti interventi del regista Umberto Rinaldi, di don Giuseppe Oropallo, dell’Associazione Amasit Telese, del dott. Filippo Pigna, della capo-sala del Pausilipon di Napoli, Federica Pitta, del vescovo, S.E. Mons. Giuseppe Mazzafaro. Previsti inoltre una relazione finale di don Pasquale Maria Mainolfi e gli interventi di Nicola, l’autore, e della moglie Nunzia.

Alcuni stralci del libro saranno interpretati dalle voci di Pier Paolo Palma e Georgia De’ Conno della Compagnia teatrale Red Roger. Musiche curate da Eugenio Delli Veneri.

.