San Salvatore, nasce CIVICA: spazio di incontro e condivisione per la comunità

Condividi articolo
Riceviamo e pubblichiamo – CIVICA

Da tempo stiamo assistendo ad un continuo calo dell’interesse alla cosa pubblica ed alle dinamiche politiche del nostro paese; a testimonianza di ciò, la sempre minore partecipazione a progetti sociali, iniziative, occasioni di incontro e di volontariato ed il tasso di astensionismo al voto in costante crescita.

Come avviare un percorso per un cambio generazionale in un piccolo paese di provincia? Come recuperare la consapevolezza di essere protagonisti, TUTTI, del bene comune?

“CIVICA” nasce dalla necessità di uno spazio di incontro, un’opportunità, una festa. La festa di inaugurazione di qualcosa che mette al centro la relazione tra gli abitanti, i giovani, il territorio ed i suoi confini. Un inizio che è nella sua fase potenziale, in attesa di strutturarsi in politica attiva.

“CIVICA” nasce per parlare ai cittadini ed ascoltare le loro esigenze.

È possibile ritrovare il senso di fare politica? O meglio: è possibile riscoprire la bellezza di sentirsi parte attiva di una comunità? È possibile abbandonare l’idea che tanto tutto “resta così com’è”?

San Salvatore ha bisogno di una visione. Per costruirla e renderla concreta è assolutamente necessario parlare, faccia a faccia, e creare un luogo di aggregazione aperto a tutti, dove scambiare idee ed opinioni, incontrarsi e ritrovarsi, ed avvicinare una comunità che oggi sembra priva di futuro e di aspettative.

“CIVICA” nasce con questo obiettivo: dare vita ad uno spazio civico (dal latino civicus: che è proprio dei cittadini) e di incontro aperto a tutta la comunità di San Salvatore Telesino, per contribuire alla rivitalizzazione del paese, salvaguardare il benessere delle generazioni attuali e soprattutto di quelle future. Insomma, una diversa idea della nostra comunità, non più basata su divisioni e promesse vuote di cambiamento.

 Il progetto è stato promosso, nella sua fase embrionale, da persone della locale comunità rappresentate da Luca Armenante, Fabio Martone, Lucia Mattei, Lorena Pacelli, Nicola Pacelli, Gennaro Porto, Carmine Raiano ed Emiliano Vaccarella. Ad oggi riscontra già un notevole interesse e vede, giorno dopo giorno, l’avvicinamento e la partecipazione di tante altre donne e uomini del nostro paese. 

Nasce, quindi, uno spazio aperto a tutti e a chiunque condivida un’idea ed una prospettiva alternativa per San Salvatore. Giovani e persone nuove, tali soprattutto nel pensiero e nella visione del nostro amato paese.

È il momento di cambiare davvero. CIVICA è nata ed è pronta a questo.