Nota Stampa – Filomena Fusco – Presidente del Centro Sociale “Non Solo Anziani ” di Solopaca
La Presidente Filomena Fusco del Centro Sociale “Non Solo Anziani ” di Solopaca: “Il virus non riuscirà a fermare le nostre attività sociali!” Il Centro Sociale “Non Solo Anziani” A.P.S. ha promosso per il quarto anno consecutivo, nonostante la pandemia, il concorso di narrativa “I nonni si raccontano”. “
“Quest’anno – afferma la presidente Filomena Fusco – abbiamo ritenuto opportuno estenderlo anche ai nipoti per dare loro la possibilità di inserirsi in una situazione sociale diversa e per potersi esprimere sul particolare momento di sofferenza sociale causata dall’infezione virale. L’argomento da trattare, infatti, è stato: “I nonni e i nipoti si raccontano in tempo di covid“. Il Dirigente Scolastico, prof. Rosa Pellegrino, ha accolto con entusiasmo l’invito della nostra associazione a far partecipare i ragazzi della Scuola Media. I ragazzi hanno dimostrato massimo impegno inviando on-line al dott. Marco Raviele, responsabile del progetto, ottimi elaborati tanto da sorprendere e mettere in difficoltà la giuria quando ha dovuto scegliere i migliori due elaborati cui assegnare il primo e il secondo premio“.
La giuria, composta dal dott. Pasquale Fusco (nonno), dalla prof. Maria Rosa Gentilcore (esperta) e dal giovane Martino D’Onofrio (nipote), ha assegnato il primo premio, ossia un buono di euro 60,00 all’alunno Iacopo Iannucci e il secondo buono da euro 40.00 all’alunna Rita Mastrobuoni, da spendere nelle cartolerie di Solopaca. Per la sezione NONNI al primo posto, con un premio di 100 euro, è risultato il socio Sabatino De Masi mentre al secondo posto, con un premio di 70.00 è risultata la socia Annamaria Pregnolato.
“Tale concorso – conclude la presidente Filomena Fusco -, ogni anno, è abbinato alla festa dei nonni con manifestazione in piazza e tradizionale partita a scacchi con scacchiera vivente. Quest’anno causa pandemia covid 19, ci siamo riuniti nell’aula consiliare del Comune di Solopaca con le necessarie precauzioni e sono stati premiati i vincitori con una sobria ma sentita manifestazione“.