Solopaca, torna l’Antica Fiera di San Martino

Condividi articolo
Comunicato Stampa

L’11 Novembre Solopaca festeggia il Santo Patrono, San Martino di Tours, con una rinomata fiera. L’evento, che si ripete da secoli, espone merci di ogni tipo, dall’abbigliamento ai casalinghi, dai materiali per l’agricoltura alla classica coppeta.

Anche quest’anno l’Antica Fiera di San Martino sarà arricchita da una serie di eventi organizzati dalla Pro Loco Solopaca a partire dalle ore 16:00 di sabato 9 novembre che prevedono esposizione di prodotti tipici e artigianali e un percorso enogastronomico a cui prenderà parte anche la Cantina di Solopaca che farà degustare il suo rinomato novello. In più, quest’anno, ci sarà la Fiera del Bagagliaio, dove le auto si trasformeranno in vere e proprie vetrine espositive. Ci saranno anche mostre fotografiche, animazione per bambini, workshop, artisti di strada e osservazioni astronomiche con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico del Sannio.

Sabato 9, a partire dalle ore 19:00. ci sarà anche la tradizione folkloristica locale con la nuova formazione musicale “PerBacco Solopaca Folkband” che ha lo scopo di recuperare la tradizione musicale dei nostri avi. Dalle ore 21:00, presso la sala consiliare del Comune, ci sarà il Cantasolopaca replay.

Domenica 10 dalle ore 15:00 presso i giardini del municipio ci sarà l’animazione per bambini con giochi gonfiabili e zucchero filato, mentre a partire dalle ore 16:30, presso l’aula consiliare, nell’ambito della manifestazione #ioleggoperché ci saranno le vetrine letterarie “Hospitalitas tra storia tradizione e modernità” a cura degli alunni della scuola secondaria di I grado di Solopaca. Sempre domenica ci saranno artisti di strada nel percorso della fiera.

Durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile partecipare a visite guidate a raccolta per ammirare alcuni scorci del centro storico di Solopaca e lo splendido frantoio in pietra di Palazzo Cusani che è tra i luoghi più votati di tutta la provincia di Benevento nel censimento dei Luoghi del Cuore promosso dal Fondo Ambiente Italiano.

L’evento si terrà nei giorni 09 e 10 novembre, sabato dalle ore 16:00 alle 23:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 23:00 e seguirà il tracciato dell’antica fiera di San Martino fino all’attuale Piazza San Martino lungo tutta via Procusi. Il giorno 11, festività del Santo Patrono, ci sarà la tradizionale Fiera lungo il corso principale del paese.

Tra gli eventi collaterali degna di nota è anche la mostra fotografica, organizzata dal Circolo Fotografico Sannita, dal titolo “Spazio eterotopico: un viaggio visivo e sensoriale” di Castrenze Ezio Fiorenza che sarà visitabile fino a venerdì 15 novembre presso l’atrio del municipio di Solopaca.