Telese, al Modernissimo l’atteso incontro con Sigfrido Ranucci

Condividi articolo

Venerdì 4 aprile, alle ore 9:30, il Cinema Teatro Modernissimo di Telese Terme ospiterà un evento di grande rilevanza culturale e sociale, La Scelta di Combattere: Inchieste che sfidano il silenzio. Organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’IIS Telesi@, l’incontro vedrà protagonista l’attesissimo Sigfrido Ranucci, autore del libro La Scelta e noto giornalista d’inchiesta, volto di Report, il programma cult di Rai 3.

Si preannuncia un evento tra giornalismo e impegno civile, con una iniziativa che nasce dalla volontà di approfondire non solo il ruolo del giornalismo d’inchiesta nella società contemporanea, ma anche l’importanza della ricerca della verità in un’epoca segnata da fake news e manipolazione dell’informazione.
Ranucci, con il suo libro e il suo lavoro, incarna questa missione, raccontando storie di coraggio, denuncia e ricerca della giustizia.

L’evento, organizzato dalla docente Anna Cinzia Lettieri, sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, e della Dirigente Scolastica dell’IIS Telesi@, Angela Maria Pelosi. A moderare il dibattito sarà Paolo Di Giannantonio, giornalista e conduttore Rai, mentre il confronto con Ranucci sarà arricchito dagli interventi di Maurizio Castagna, scrittore e saggista storico, Domenico Leggiero, presidente dell’Osservatorio Militare, Aurora Nocera e Paolo Palladino, studenti del Liceo Scientifico Scienze Applicate.

L’incontro sarà altresì impreziosito da partecipazioni artistiche che offriranno una prospettiva creativa sui temi affrontati. Il caricaturista e illustratore Angelo Sasso presenterà una sua opera, mentre Pasquale Macolino, studente e attore, interpreterà un monologo.
L’ingresso all’evento è gratuito. Sarà un’opportunità imperdibile per studenti e cittadini desiderosi di ascoltare dalla viva voce di uno dei più autorevoli giornalisti italiani le sfide e le responsabilità di chi sceglie di combattere per la verità.