Telese è Città Blu, in arrivo numerosi eventi culturali a firma ‘Borghi della Lettura’

Condividi articolo

La richiesta è partita dalla dott.ssa Mariarosaria Canzano e la Giunta Caporaso, con propria delibera, ha aderito alla iniziativa che vede Telese Terme diventare “Città Blu”, il colore dell’autismo, di chi spesso si sente smarrito e isolato. L’obiettivo è quello di divenire una città che sostiene le persone affette da autismo, in continuo crescendo nel territorio, e le famiglie che sono loro accanto. Perché autismo non è e non deve essere solitudine. La Canzano è la referente dell’Associazione Il coraggio di Laura e l’iniziativa promuove la cittadina termale a centro inclusivo. Gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto, tramite il logo posto in vetrina della Manina Blu, rendono un importante messaggio comunicativo alle persone autistiche: precedenza nei servizi, ascolto, priorità. Questo per evitare che i soggetti autistici possano avvertire disagi e stress durante eventuali lunghe attese, come ad esempio alla cassa, in attesa di pagare, e in altre situazioni a cui possono andare incontro. 

Antonio Alterio, referente per Telese e per il Sannio dei Borghi della Lettura, è stato promotore, assieme alla Canzano, di tale sensibile e solidale iniziativa e grazie alla sua determinazione la città di Telese nei giorni 7, 8 e 9 luglio si tingerà simbolicamente di blu con una serie di eventi culturali e ricreativi. A dar man forte all’associazione guidata da Alterio, Ester Riccio, docente presso l’Istituto Comprensivo telesino, promotrice di successo di eventi culturali, punto di riferimento per i giovani studenti cittadini e per ogni encomiabile manifestazione solidale sul territorio.

Porterà Telese a battesimo di Città Blu un convegno sponsorizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, con la fattiva collaborazione del centro SInAPSi, volto a favorire l’inclusione universitaria, e con la partecipazione del prof. Alessandro Pepino e di Paolo Colombo, avvocato e garante della disabilità per la Regione Campania. Durante la tre giorni, presso la Biblioteca comunale di Telese, ci sarà l’esposizione straordinaria di dipinti e sculture Contemporary Art dell’artista e maestro Silvano D’Orsi e dell’artista procidano Nicola Porta. Diverse le presentazioni di libri, come da locandina allegata in basso. L’occasione è anche quella di presentare la Notte bianca del libro & Telesiarte in strada 2023, presso il lato stazione del viale Minieri, con banchetti di esposizione di libri e autori, scrittori, editori.

Venerdì 7 luglio alle ore 21:30, presso lo spazio antistante alla BNL, l’Associazione culturale La nave di Teseo porterà musica e folklore a Telese, con pizziche, tarante e tarantelle. Sabato 8, alle 0re 18:30, presso la “piazzetta BNL”, Letture manzoniane, progetto nazionale patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera dei Deputati per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, con letture a cura di Ester Riccio. A seguire, lo spettacolo Le notti della Luna con Luigi Riccio, Maria Orsola Vallone. Alle ore 22, l’atteso concerto del tenore Giovanni Pio Battaglino, che finalmente si esibirà in casa dopo numerose performance nei teatri napoletani con il maestro accompagnatore Mario Del Vecchio. Ospite della serata l’attore italo-svizzero Liberato Candiello, recentemente impegnato nella serie TV La metamorfosi della camorra, di Michele Cucciniello, presto su Amazon Prime video. Domenica 9 luglio sarà la volta del Gran Ballo Ottocentesco in costume d’epoca.

Sabato 15 luglio, inoltre ,Telese entrerà ufficialmente nel circuito dei Borghi delle Terme: una rete che la unirà alle maggiori città termali italiane, per un crescendo turistico, sul percorso della promozione culturale e territoriale. Un progetto ideato e promosso dal dott. Renato Del Monaco. Dopo Fiuggi e Latronico, si aggiunge al circuito la città telesina, che a seguire verrà affiancata da Salsomaggiore Terme e da altre rinomate località turistiche termali. Ancora una volta, l’appuntamento sarà nella Biblioteca comunale. “Uno degli obiettivi dei Borghi della Lettura – la dichiarazione di Alterio – è salvaguardare la cultura, e favorire l’apertura e il potenziamento delle biblioteche. Questo il motivo per cui miriamo a dar vita alla nostra importante struttura cittadina”. Ospiti della serata, il presidente nazionale dei Borghi della Lettura, il giornalista Roberto Colella, i sindaci di Telese Terme, Giovanni Caporaso, e di San Salvatore Telesino, Fabio Massimo Leucio Romano. Durante tutte le serate saranno presenti e contribuiranno fattivamente alla realizzazione degli eventi i giovani rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Telese.