Telese, incontro dal titolo: “La cura psichica individuale: una risorsa per l’etica sociale?”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Segreteria Fondazione Gerardino Romano

Incontro sul tema della dimensione psicologica contemporanea

Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’incontro dal titolo: “La cura psichica individuale: una risorsa per l’etica sociale?” Introduce Maria Teresa Imparato, presidente Fondazione Gerardino Romano; partecipa Filomena Rita Di Mezza, psicoterapeuta.

In cosa consiste la cura psichica individuale? E come può contribuire all’etica sociale? Il viaggio psicoterapico in ciò che Freud definiva “la miseria umana”, che abita in tutti noi, rende possibile andare dall’interno di sé verso gli altri, evitando cieche contrapposizioni sociali e reazioni sempre più istintive.

La recrudescenza di guerre devastanti, le stragi di bambini, la mattanza delle donne e le catastrofi ambientali impongono una riflessione approfondita sulla “complessità” della variabile psichica, per evitare provvedimenti politici di urgenza e slogan mediatici che mal si coniugano con la sua natura. Filomena Rita Di Mezza, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Lavora a Telese Terme (BN) come libera professionista.