Martedì 28 marzo, durante la seduta consiliare presieduta dall’Amministrazione Caporaso, c’è stato l’emozionante insediamento, con giuramento, del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Telese.
Il progetto dei giovani amministratori telesini, studenti del plesso scolastico della cittadina termale dell’Istituto Comprensivo, fa parte della grande rete Coloriamo il nostro futuro, a cui nel 2013 la scuola di Telese ha aderito. Il percorso educativo punta le principali attenzioni sul tema della Legalità e dell’Ambiente, vede il coinvolgimento di circa 40 scuole ricadenti nelle aree dei Parchi e Riserve naturali. In questo caso, Telese Terme è un comune del Parco del Taburno – Camposauro.
Un progetto di crescita, per i giovani studenti del territorio, che nasce con la consapevolezza di formare i cittadini del futuro, responsabili e partecipi della vita comunitaria, come espresso dalla “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia”, approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Un percorso educativo che prevede, altresì, legami sociali e collaborativi con altre scuole, associazioni e istituzioni del territorio.
“Se iniziate da adesso a collaborare con l’Amministrazione Comunale – l’esordio in Consiglio del Sindaco Giovanni Caporaso – quando sarete grandi potrete immaginare anche di far parte del Consiglio Comunale senior. Tutti noi amministratori siamo a piena disposizione per qualsiasi iniziativa che volete intraprendere, per ogni supporto o contributo”.
Il giovane sindaco è Aurora Iannotti, 12 anni, che ha prestato il suo giuramento in un toccante ed emozionante momento condiviso con tutti i presenti. La Iannotti ha presentato il suo programma elettorale in cui ha dato ampio spazio a progetti scolastici, per una scuola più attiva e dinamica. Una scuola plastic-free, che possa promuovere progetti di altruismo verso tutte le culture, con un occhio speciale all’arricchimento e al miglioramento della biblioteca scolastica. Nel programma della lista guidata da Aurora vengono proposte anche assemblee creative, con scambi di idee tra docenti e alunni, e dei gemellaggi digitali con le altre scuole, anche estere.
Emozionata anche la dirigente scolastica, prof.ssa Rosa Pellegrino: “Vedere dalla platea questi ragazzi è molto emozionante, è il nuovo che avanza. Sono giovani pieni di iniziative, molto seri e coscienziosi, quello che noi vorremmo che le nuove generazioni portassero avanti, ben guidati dalla professoressa Margherita Frascadore che crede moltissimo in questo progetto”.
Il CCRR, gemellato con il Consiglio Comunale dei giovani di Solopaca, ha promesso un sano impegno culturale per la comunità telesina, per giovani e meno giovani, a cominciare dalla manifestazione di pace in programma per il prossimo 5 aprile.
Giornalista