Telese, per i 90 anni torna l’antico Treno dei Bagnanti

Condividi articolo

Telese Terme ha compiuto 90 già da qualche mese, ma sembra non dimostrarli affatto. Anzi, a vederla, sembra ringiovanire e diventare sempre più una città al passo con i tempi.

Diverse sono le iniziative che vanno a celebrare questo anno in cui si festeggia il novantennale di autonomia della cittadina termale, e che si susseguiranno per tutto il 2024. Una su tutte, un viaggio nel tempo, per tornare indietro ad assaporare i momenti d’oro del periodo telesino, quando l’antico Treno dei Bagnanti passava sul viale cittadino, immerso nel verde dei portentosi platani.

La memoria si riaccenderà con la ricostruzione storica 3D dell’antico Viale Minieri e dell’ingresso delle Terme di Telese nel 1934, anno di nascita del comune autonomo.

L’Amministrazione Comunale, inoltre, promette che presto ci sarà l’attesissima inaugurazione dell’antica locomotiva che si trova all’interno del parco termale, con il convegno e la proiezione del filmato integrale, a cura di GAIA Studio, con le scene 3D realizzate dallo studio di architettura del dott. Emilio Franco. “Un documento unico che ci immerge nei ricordi” è la promessa ai cittadini, per ora in trepida attesa di ulteriori aggiornamenti.