Dopo giorni di segnalazioni da parte di alcuni genitori e membri del personale docente e non docente del plesso della Scuola secondaria di primo grado Massimo D’Azeglio di Telese Terme, sito in via Turistica del Lago, che denunciavano eventuali scricchiolii provenienti dai solai di alcune aule dell’edificio scolastico sito in via Turistica del Lago, e che hanno portato ad assenze, anche di massa degli studenti, l’Amministrazione Comunale, sollecitata, è prontamente intervenuta con tutte le iniziative del caso.
Nella giornata di ieri 7 novembre, dopo un sopralluogo accurato effettuato con l’Ufficio Tecnico Comunale, si è deciso di far eseguire delle opportune indagini di approfondimento. Il sindaco, di concerto con la Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Pellegrino, ha predisposto la chiusura della scuola per la giornata odierna, mentre l’Amministrazione si è recata nuovamente nel plesso con l’ingegnere strutturista Antonio Trosino, che già aveva eseguito la verifica dello stesso edificio nel 2021 per le prove antisfondellamento.
“L’indagine – viene comunicato tramite una nota stampa – ha dato esito negativo, evidenziando che non è cambiato nulla rispetto al 2021. Il tutto è stato verbalizzato e portato a conoscenza dei genitori e della dirigente, dopodiché tutti hanno sottoscritto il documento di verbale e lunedì si rientrerà in aule regolarmente“.
Dai saggi effettuati e dalle verifiche in loco, l’Ufficio Tecnico Comunale segnala che non sono emerse criticità strutturali e, si legge nella relazione, in particolare non si rilevano problematiche di potenziale caduta di materiali dall’alto. Non si è rilevata alcuna rottura dell’intradosso dei solai mediante distaccamento del laterizio e del relativo intonaco. Non si rileva, altresì, il distacco dell’intonaco del sovrastante laterizio.
“Si è sgombrato il campo da qualsiasi preoccupazione – ha affermato il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. Ringrazio tutti per la collaborazione, l’ingegnere Trosino, il nostro ufficio tecnico, la dirigente scolastica e ringrazio soprattutto i genitori che in modo composto e non speculativo hanno seguito l’intera procedura condividendo con noi tutto l’iter tecnico. I nostri bambini meritano tutta la nostra attenzione, non ammettiamo nessuna distrazione quando si tratta di loro, per cui se qualcuno voleva utilizzarli per basse speculazioni politiche ha solo rimediato una brutta figura”.
In mattinata, presso la Casa Comunale, il sindaco, l’assessore Filomena Di Mezza e alcuni referenti dell’Ufficio Tecnico, hanno incontrato una rappresentanza di genitori del plesso di via Turistica del Lago per rendere noto il verbale tecnico e ogni aggiornamento del caso.
Giornalista