Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Telese Terma
Celebrazioni dantesche: i vincitori del concorso “Tante voci… nel gran mar dell’essere”
Nello scorso mese di Giugno, nella stanza del Sindaco di Telese Terme, si è riunita la Commissione esaminatrice dei video del concorso “Tante voci… nel gran mar dell’essere”, bandito per ricordare i 700 anni della morte di Dante.
La commissione, formata da i 2 vicari dell’Istituto comprensivo e dell’IIS Telesi@, prof. Iacovella e prof. ssa Giardino, e dal sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso, ha esaminato i 7 video partecipanti. Dopo attenta analisi i video sono stati valutati sulla base della loro rispondenza agli obiettivi specificati nel regolamento.
Pertanto sono risultati vincitori: il video n. 1, presentato dagli alunni delle classi 2^A, 2^B e 3^B dell’I.C. di Telese Terme; i video n.3 e n. 4 presentati dagli studenti delle classi 4S2 e 4 C2 dell’IIS Telesi@. Gli esaminatori così hanno motivato la scelta:
Video 1: buona interpretazione del testo e buona qualità del video soprattutto tenendo conto della giovane età dei protagonisti
Video 3: competente la narrazione dell’amore di Dante per Beatrice, ottima la qualità del video
Video 4: buona la realizzazione del video. Ottima e originale l’idea di trattazione di un tema attuale prendendo spunto dalla figura di Beatrice.
Così la consigliera comunale con delega alla P.I. Lorenza Di Lello: “Lodevoli l’impegno e la cura dei docenti e degli studenti nell’averci regalato pochi minuti di poesia. I video sono stati belli tutti. Un grazie va ai docenti, che hanno seguito i loro studenti dando un contributo originale nel ricordare il Sommo Poeta. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e alle 3 performance più originali una pergamena e un buono libri. Si spera che iniziative simili continuino a coinvolgere le scuole, e perché no anche i cittadini”. La premiazione avverrà nella Biblioteca comunale di Telese Terme il 30 settembre alle ore 17.30.