A Fragneto Monforte il workshop “Anticae Viae e Cammini d’Europa nel Sannio”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Petronilla Liucci

Temi e Strategie di progettazione per lo sviluppo delle aree interne. Venerdì 7 ottobre ore 9.30 Sala Consiliare

Il Workshopideato dalla rete associativa composta da: Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, Presidente Francesco Bove, dal Centro studi Arti e Tradizioni popolari “La Takkarata/Samnites”, Presidente Nino Capobianco, dal Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro e di intesa per gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Campania, Presidente Avv. Domenico Caiazza e dall’Associazione Nikolaosroute, Presidente Dott.ssa Monia Franceschini, e organizzato in cooperazione con il Comune di Fragneto Monforte, la ATS “Principati e Terre dei Longobardi del Sud,  il Comitato Organizzatore del XXXIV Raduno Internazionale delle Mongolfiere 2022 e il Patrocinio della Provincia di Benevento, si propone di presentare, agli Enti attori dello sviluppo del territorio, alle Associazioni e alla Comunità un incontro di condivisione delle strategie e strumenti per la valorizzazione del Sannio, in vista del piano di progettazione PNRR, con l’obiettivo di confrontarsi per l’avvio di  processi di sviluppo adeguati e di connesse buone pratiche.

Nella  mattinata, saranno presentati  casi studio, introdotti da esperti e studiosi, e  piani di coordinamento  esistenti tra comuni Campani, come la ATS “Principati e Terre dei Longobardi del Sud; Tutti focalizzeranno l’attenzione, ognuno  da prospettive diverse,  sulle risorse territoriali delle aree interne interessate dagli itinerari d’Europa certificati e in conso di certificazione, per valorizzare i Borghi, degli itinerari medievali, dei tratturi, dei percorsi devozionali, delle antiche vie romane, in particolare l’Appia regina Viarum, Candidata al Consiglio d’Europa, e, in generale, del patrimonio storico-culturale del Sannio. Le zone appenniniche, oggi sottoposte a spopolamento progressivo, richiedono l’elaborazione di progetti strategici di area vasta e di lunga durata che riconnettano l’armatura insediativa storica secondo obiettivi comuni al fine di sostenere l’economia delle comunità, individuando iniziative sostenibili di incoming turistico sistematico a lungo termine.

Dopo Saluti Istituzionali del Sindaco di Fragneto Monforte, Dr Luigi Facchino alle autorità presenti, il moderatore, Prof. Riccardo Valli, Vice Presidente Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio introdurrà  i relatori. Interverranno nella mattinata di studio l’Avv. Domenico Caiazza, Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro- Intesa per gli Itinerari e Cammini del Consiglio d’ Europa in Campania, la Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, l’Arch.  Francesco Bove, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei e dei beni culturali del Sannio, la Dott.ssa Loredana Affinito,  membro dello staff di Capua  dell’ATS “Principati e Terre dei Longobardi del Sud”. Non mancheranno i Testimonials dei Cammini del Sannio: Cleto Fuschetto con “La Francigena dei Sanniti dalla terra dei briganti al sentiero degli anarchici”, Roberto Pellino con “Il Sentiero degli Internazionalisti” e il Dott. Nino Capobianco con il Cammino di San Nicola nel Sannio. Sarà presente il Prof. Carlo Fragomeni che ci esporrà la sua esperienza sul management dei Cammini, come Presidente dell’Associazione “Via Benedicti” e i Cammini d’Europa, seguirà la Presidente della Nikolaosroute Dott.ssa Monia Franceschini – Comune di Roma 10° Municipio, che ci presenterà gli aggiornamenti internazionali lungo il Cammino internazionale. In conclusione, per gentile concessione di Confindustria Turismo Marche, La Dott.ssa Petronilla Liucci, segretaria dell’Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, sarà lo speaker di un documento di buona pratica, che mostrerà la grande opportunità di business per il territorio che ha rappresentato il Turismo Lento legato ai Cammini in Regione Marche.