Avranno luogo lunedì 2 dicembre, a partire dalle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare di palazzo San Francesco, residenza municipale, due incontri divulgativi durante i quali saranno illustrate le opportunità del Distretto Rurale, Gal Taburno Consorzio, in qualità di soggetto capofila del comitato promotore e del Distretto Agroalimentare di Qualità, avente come soggetto capofila del comitato promotore il G.A.L. Titerno.
I due incontri di animazione territoriale, realizzati d’intesa con l’amministrazione comunale della città di Sant’Agata de’Goti che ha patrocinato l’iniziativa, hanno lo scopo di recepire indirizzi, suggerimenti e idee strategiche per avviare un percorso condiviso con gli stakeholders, sia pubblici che privati, tale da condurre al riconoscimento, da parte della Regione Campania, dei distretti agroalimentari di qualità (D.A.Q.) e distretti rurali (D.I.R.) del territorio sannita.
“I distretti, a cui questa Amministrazione ha formalmente aderito, ha dichiarato Marco Razzano, vicesindaco con delega alle Attività Produttive e membro del Cda di Recevin (Rete Europea delle Città del Vino), nascono al fine di promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorire integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire sicurezza alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso attività agricole e alimentari. Ovviamente, nell’anno del riconoscimento del territorio Sannio Falanghina “Citta Europea del Vino” queste iniziative acquisiscono un valore aggiunto con la vitivinicoltura in una posizione centrale, a fare da traino a tutte le filiere di qualità di questa terra ricca di prodotti d’eccellenza e di altrettante aziende agricole, oramai note anche oltre i confini nazionali”.
“Il riconoscimento e la conseguente operatività dei Distretti – ha dichiarato il sindaco avv. Giovannina Piccoli che aprirà gli incontri del prossimo 2 dicembre per portare il saluto dell’Amministrazione al ricco parterre di ospiti e relatori – potrà consentire lo sviluppo socio-economico del territorio, il miglioramento della fruibilità delle risorse rurali ed in particolare di quelle agricole, artigianali, commerciali, imprenditoriali, turistiche, storiche ed ambientali della nostra provincia. L ’aggregazione di attori istituzionali ed economici non potrà che produrre positive ricadute sul territorio.
Ringraziamo i vertici amministrativi del Gal Taburno Consorzio e del Gal Titerno e per loro tramite tutti i soci e i consorziati per aver scelto Sant’Agata de’Goti come location per questi importantissimi appuntamenti informativi”.