Almanacco del 18 settembre

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

La preghiera dello studente a San Giuseppe da Copertino, suo protettore

O San Giuseppe da Copertino, amico degli studenti e protettore degli esaminandi, vengo ad implorare il tuo aiuto.
Tu sai, per tua personale esperienza, quanta ansietà accompagni l’impegno dello studio e quanto facili siano il pericolo dello smarrimento intellettuale e lo scoraggiamento.
Tu che fosti assistito prodigiosamente da Dio negli studi e negli esami per l’ammissione agli Ordini Sacri, chiedi al Signore luce per la mia mente e forza per la mia volontà.
Tu che hai sperimentato tanto concretamente l’aiuto materno di Maria, Madre della Sapienza, pregala per me, perché possa superare facilmente tutte le difficoltà negli studi e negli esami.

Amen.

SANTO DEL GIORNO San Giuseppe da Copertino. A Osimo, nelle Marche, San Giuseppe da Copertino, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, nonostante le difficoltà affrontate durante la sua vita, rifulse per povertà, umiltà e carità verso i bisognosi di Dio. Eroica, infatti, fu la sua carità verso i poveri, gli infermi, gli afflitti da qualsiasi tribolazione. La sua carità non escludeva neppure quelli che lo assalivano con oltraggi e ingiurie, accettando tutto con la stessa pazienza, dolcezza e serenità che mostrò nel sopportare le tante e penose vicissitudini della sua vita.
San Giuseppe da Copertino è il protettore dell’aeronautica, di astronauti, esaminandi e studenti.
Giuseppe deriva dall’ebraico Yosef, basato sul verbo yasaph, “accrescere”, “aumentare”, e significa [YHWH] accresca”, “egli aggiungerà”, inteso come augurio per la nascita di altri figli; altre interpretazioni sono “aumento del signore” e “uno che crescerà”.

ACCADDE OGGI 96 – Domiziano viene ucciso in una congiura e con lui si estingue la dinastia Flavia. Marco Cocceio Nerva diviene imperatore romano su acclamazione del Senato; 324 -Costantino I sconfigge definitivamente Licinio nella battaglia di Crisopoli, diventando l’unico imperatore dell’Impero romano; 1803 – Apre a Londra la Royal Opera House; 1810 – Prima Junta di governo in Cile. Anche se prevista per governare solo in assenza del re, fu di fatto il primo passo verso l’indipendenza dalla Spagna e viene commemorato come tale; 1837 – Inaugurato il primo negozio Tiffany; 1851 – Il New York Times inizia le pubblicazioni; 1906 – Un tifone seguito da uno tsunami uccide circa 10mila persone a Hong Kong; 1938 – Trieste: Benito Mussolini legge per la prima volta le leggi razziali dal balcone del municipio in occasione della sua visita alla città; 1944 – Seconda Guerra Mondiale: la nave da carico giapponese Junyomaru viene affondata da un sottomarino della Marina britannica al largo dell’Indonesia; 1964 – Sugli schermi arrivano gli Addams; 1970 – Muore Jimi Hendrix, riconosciuto come il più grande chitarrista di tutti i tempi; 1973 – La Repubblica Federale Tedesca (Germania Ovest) e la Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est) vengono ammesse all’ONU; 1975 – Patty Hearst viene arrestata dopo un anno di permanenza sulla lista dei ricercati dell’FBI; 1992 – Viene declassificata l’esistenza del National Reconnaissance Office, che operava fin dal 1960; 1997 – Gli elettori del Galles votano SI (50,3%) a un referendum sull’autonomia gallese; 2014 – Gli elettori della Scozia votano NO (55,3%) a un referendum per l’indipendenza dal Regno Unito

PROVERBIO – Di settembre o porta via i ponti o secca le fonti.

AFORISMA – Ci turbiamo la vita con la preoccupazione della morte, e la morte con la preoccupazione della vita. (Michel de Montaigne)

CONSIGLIO – Puoi aiutare il tuo bambino ad allenare la concentrazione giocando a memory, oppure facendo imparare a memoria una filastrocca, una poesia o una breve storia, giocando a campana o a saltare la corda: questo aiuta anche ad aumentare la percezione corporea del proprio corpo.