Comunicato Stampa – Liceo Giannone di Benevento
Il 26 marzo, a partire dalle ore 16,00, gli alunni del liceo classico Pietro Giannone di Benevento presenteranno i lavori svolti a conclusione del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dal titolo “Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente. Lingue e culture orientali e africane”. Il percorso è stato attivato in collaborazione con la prestigiosa Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, in particolare con il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo e i Corsi di Studio triennali di Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente, coordinato dal prof. Antonio Rollo, e di Lingue e culture orientali e africane, coordinato dalla prof.ssa Donatella Guida.
Il PCTO, in linea con le finalità e la mission del liceo Giannone che, sulle solide radici di una cultura classica, ha consentito agli alunni di ampliare le loro conoscenze spaziando tra le culture e l’archeologia dell’Iran antico, della Mesopotamia, dell’Egitto e della Nubia, dell’India, del mondo islamico, della Cina e del Giappone, ha visto la partecipazione entusiastica di 45 alunni delle classi liceali che, per la prima volta, hanno avuto la possibilità di interagire in maniera fattiva e collaborativa con docenti universitari di straordinaria levatura culturale e professionale e di notevole competenza e preparazione.
L’incontro, che si svolgerà da remoto, su piattaforma Google Meet, sarà aperto dai saluti istituzionali del Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Pietro Giannone”, prof Luigi Mottola, e del Direttore del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, prof Andrea Manzo, della prof.ssa Roberta Giunta, docente di Archeologia e storia dell’arte musulmana ed Epigrafia islamica, nonché delegata dipartimentale per l’orientamento in ingresso dell’Orientale. Gli studenti, coordinati dalle prof.sse Maria Maddalena Albini, tutor del corso e Anna Aversano, docente responsabile dei percorsi PCTO del liceo Giannone, presenteranno i lavori svolti a conclusione di un percorso PCTO innovativo e di straordinario interesse.