Comunicato Stampa
La filosofia di Fabrizio De André”: l’Anpi presenta il libro di Simone Zacchini
Giovedì 25 maggio alle ore 16.30, presso l’Aula Magna Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, Simone Zacchini, professore di storia della filosofia ed estetica presso l’Università degli studi di Siena, presenterà il libro “La filosofia di Fabrizio De André” (il melangolo).
«Fabrizio De André non ha una sua filosofia, è filosofia. Con questo presupposto il libro apre un inedito viaggio dentro il mondo del cantautore genovese, le cui opere fanno inevitabilmente sorgere domande sul senso delle cose fondamentali, sulle relazioni più importanti, sulla nostra stessa esistenza più di qualsiasi polveroso trattato di metafisica. Sono domande drammatiche e filosofiche allo stesso tempo, domande che ci risucchiano e ci mettono a nudo. Le sue canzoni, così rilette, diventano lo specchio che ci fornisce chiavi simboliche da interpretare, miti e modelli da pensare, personaggi unici che divengono matrici culturali e fonte di conoscenza per tutti noi. Questo libro vuol restituire la ricchezza di questi cammini: dall’antropologia del mondo marginale, in perenne lotta contro il potere, alla mitografia di una nuova cultura, leggera, pluricentrica, complessa, compassionevole».
Gli interessi di ricerca di Simone Zacchini riguardano il pensiero di Friedrich Nietzsche, in particolare legato alla storia della musica, ai rapporti con il cristianesimo e alla storia della medicina, e al pensiero del Novecento, tra fenomenologia ed esistenzialismo. Si occupa anche della nozione di “cura”, letta in chiave filosofica e legata al tema della qualità della vita, in dialogo tra fenomenologia e psichiatria.
Dopo i saluti del Presidente del Comitato provinciale ANPI Benevento, prof. Amerigo Ciervo, e della Dirigente scolastica del “Giannone”, prof.ssa Teresa de Vito, l’evento sarà introdotto dal prof. Nicola Sguera e moderato da Mariantonica Coppola.Ospite dell’evento il progetto musicale sannita Osso Sacro, trio sannita che unisce i fratelli Carlo e Corrado Ciervo, musicisti e polistrumentisti beneventani con il poeta e performer sannita Vittorio Zollo, di cui è uscito recentemente “Urla dal confine”.