Buon compleanno alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita. Un’istituzione amata e consolidata negli anni, fondata il 3 marzo 1881 da novanta operai, artigiani, agricoltori e commercianti, tutti cerretesi. Colui che volle fortemente questo tipo di Sodalizio a Cerreto fu l’Onorevole Michele Ungaro: magistrato, avvocato, scrittore, poeta, sindaco di Cerreto Sannita, primo Presidente della Provincia di Benevento e deputato al Parlamento Italiano, nelle file della Sinistra Storica e storico amico di Giuseppe Garibaldi, come testimoniato da un telegramma conservato nella Sede della cittadina sannita.
Un Ente il cui scopo ultimo era quello di migliorare l’istruzione, oltre alle condizioni morali e materiali dei propri associati. In tutti questi anni sono stati molteplici le attività e i corsi di formazione professionale e ricreativi svolti nella sede di via Felice Cavallotti. Fino agli Sessanta, elargiva aiuti economici alle famiglie dei Soci defunti con piccoli prestiti, usanza che da allora non è più in atto così come è accaduto per tutte le altre Società operaie.
La Società Operaia di Cerreto Sannita è la più antica Associazione della Provincia di Benevento e uno fra i Sodalizi più antichi del Mezzogiorno. Fu la prima in tutta Italia ad aprire l’iscrizione fin da subito a uomini e donne, dando loro gli stessi diritti e doveri. Negli anni sono stati quaranta i presidenti che hanno avuto l’onore di guidare questo storico e importante Sodalizio. Oggi è presieduta da Adam Biondi, che invita a sottoscrivere il tesseramento per il 2020, e a promuovere le iniziative culturali e ricreative dell’Ente. L’ultima, lodevole iniziativa, è promossa a favore della costituzione digitale dell’archivio sociale storico della Società, iniziativa che mira a rendere liberamente e più facilmente consultabili a tutti gli interessati i documenti storici contenuti nell’archivio sociale. A breve tutte le informazioni sulle pagine di Fremondoweb.
Buon compleanno, Società Operaia di Cerreto Sannita e ad maiora semper.
Giornalista