Sono undici le strutture ricettive sannite che si sono differenziate in ospitalità e che per questo motivo lo scorso 5 ottobre sono state insignite dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio di un riconoscimento di qualità. Una iniziativa che ha coinvolto e premiato hotel, agriturismi, bed and breakfast delle province di Benevento e Avellino che si sono distinti nella valorizzazione del territorio e nella riqualificazione del sistema turistico.
“La finalità del Marchio Ospitalità Italiana – ha sottolineato Alessandra Arcese, coordinatrice Isnart Area Qualificazione Imprese e Territori – è quella di valorizzare l’offerta fornendo alle imprese un elemento distintivo a garanzia della qualità del servizio”.
Al rilascio del Marchio è stata associata l’attribuzione di un rating, il cui scopo è di misurare le strutture in relazione alla Qualità del servizio, alla Promozione del territorio, all’Identità e alla Notorietà. Esso varia da un minimo di una “corona” a un massimo di tre “corone” in funzione del punteggio ottenuto.
Delle undici imprese sannite, soltanto due hanno ottenuto 2 corone, mentre nove aziende ne hanno ottenuto una. Tre imprese, invece, sono state riconosciute con la Certificazione Green, attestante l’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale. Di seguito le aziende sannite riconosciute dal Marchio.
Per la categoria Agriturismi:
- Cantina Morone di Guardia Sanframondi
- Collina di Roseto di Benevento
- Corte Ciervo di San Salvatore Telesino
- La Vecchia Fattoria di Pietrelcina
- Pietreionne di Ponte.
Per la categoria Hotel, è stato premiato l’Hotel Lemi di Torrecuso. Come B&B, invece, ha ottenuto il riconoscimento il Vicidomini di San Marco dei Cavoti, e tra i ristoranti l’Agape Ristorante di Sant’Agata dei Goti, l’Antica Trattoria Pascalucci di San Nicola Manfredi, l’Antica Osteria Frangiosa di Ponte, la Trattoria Gino e Pina di Benevento.
Le imprese che hanno ottenuto il marchio verranno inserite nel Registro Imprese della certificazione che comparirà all’interno della visura camerale, contribuendo così ad alimentare il fascicolo elettronico d’impresa e il cassetto digitale dell’imprenditore. Esse, inoltre, parteciperanno alle azioni promozionali della Camera di Commercio e di Isnart.
Giornalista