Cusano, emergenza scuola: l’opposizione scrive al sindaco

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Gruppo Consiliare “Nuova Cusano”

Il gruppo di minoranza consiliare “Nuova Cusano” costituito dai consiglieri Marino Di Muzio, Crocco Antonella, Marianna Cassella e Pasquale Maturo, con interrogazione n. 8/2024 del 12/12/2024 rivolta al Sindaco di Cusano Mutri Pietro Crocco, ha segnalato una serie di criticità, problematiche funzionali/organizzative, anche rischi potenziali, a danno di alunni e famigliari, personale docente e collaboratori scolastici, causatidell’accorpamento delle classi degli alunni  dell’edificio scolastico comunale “Istituto Statale Comprensivo J.F. Kennedy” di via Orticelli – Scuola Secondaria di I grado (conosciuto come “Scuola media”), chiusa da circa un decennio in quanto oggetto di lavori edili, con quelle della scuola Primaria situate nello storico edificio scolastico ubicato nel centro del paese, in via Fuci (conosciuto come “Scuola elementare”), che ad oggi in toto ospita circa 150 alunni.

Gli scriventi hanno rappresentano che i locali seminterrati dell’edificio di via Fuci, che contengono due aule e una piccola stanza adibita a sala mensa, il cui vitto viene fornito da servizio di ristorazione esterno,  hanno poca luce naturale a causa della sola presenza di una sorta di finestre del tipo a nastro, posizionate a quota del solaio interpiano, che non consentono quindi veduta verso l’esterno e adeguato arieggiamento; spesso si registrano segnali d’umidità; le ridotte dimensioni del locale mensa ne obbligano l’utilizzo ai soli alunni della Scuola Primaria, a turnazione – gli alunni della Scuola secondaria di I grado sono destinati invece a consumare il pasto presso un ristorante locale e costretti ad uscire dall’edificio scolastico per usufruire del trasporto di due pulmini, sempre a turnazione, anche nei periodi di pioggia, freddo e neve.

Le attività di educazione fisica vengono effettuate nella palestra comunale sita in via Orticelli, con gli alunni della scuola Secondaria di I grado e delle classi quarta e quinta della scuola Primaria costretti a spostarsi con pulmini in qualsiasi condizioni meteo. Ancor più penalizzati invece gli alunni delle classi prima seconda e terza della Primaria, purtroppo costretti ad effettuare le attività ginniche nella sede scolastica di via Fuci, spesso nel corridoio.

L’edificio scolastico di via Fuci, inoltre, ubicato a margine e confluenza di strade rotabili, senza marciapiedi, dissuasori o spazi antistanti di sicurezza e con una minima segnaletica verticale ed orizzontale, rappresenta, a causa del traffico di macchine e pulmini, un luogo di pericolo per i bambini ad ogni entrata ed uscita da scuola e nei momenti di trasferimento al ristorante e palestra; pericolo che potrebbe verificarsi anche nel corso del deflusso della malaugurata ipotesi di potenziali calamità.

Ecco quindi la richiesta al Sindaco di “voler considerare la chiusura definitiva dei lavori all’edificio scolastico comunale “Istituto Statale Comprensivo J.F. Kennedy” di via Orticelli come una delle priorità della sua attività Amministrativa così da offrire spazi adeguati e sicuri che ottimizzino il benessere di alunni, docenti e personale tutto”- “di voler comunicare la data effettiva entro cui è prevista la riapertura del suddetto edificio scolastico comunale “Istituto Statale Comprensivo J.F. Kennedy” di via Orticelli” e “di voler prevedere opportuni interventi di sicurezza stradale all’esterno di tutti edifici scolastici comunali, segnaletica verticale ed orizzontale (visibile), dissuasori e quant’altro necessario per garantire l’incolumità di alunni e pedoni in generale».