Defibrillatore nelle farmacie sannite: l’associazione “Daevita” in campo

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio Iesce

“Farmacie sannite sempre in primo piano. È tempo di covid, è inverno, le fragilità legate all’età e alle patologie sono in aumento e vediamo le  farmacie sempre affollate, sono al servizio delle persone lavorando e ascoltando i problemi di tutti. La farmacia ha riconquistato il ruolo primario della sanità in prima linea”. Così Pietro Corbo dell’associazione Daevita e Libero Sica della Daevita.it. “Oltre al suo ruolo istituzionale – continuano – offre tantissimi servizi utili ai cittadini, come misurare la pressione, la glicemia, prenotare le prestazioni dei servizi sanitari, stampare il green pass e tanto altro.Alcune tra le più note farmacie della Città di Benevento ed altre della Provincia, si sono dotate anche del defibrillatore.

Una dimostrazione di affetto e sensibilità nei confronti di tutti i cittadini perché dotarsi di un defibrillatore è un atto d’amore. Il defibrillatore – spiegano Corbo e Sica – è un apparecchio elettromedicale che viene impiegato in caso di arresto cardiaco,  può colpire una persona di qualsiasi età e portare alla morte in pochi minuti, se non immediatamente soccorso, usando anche il defibrillatore. Le farmacie della Città di Benevento dotate del defibrillatore ZOLL, leader mondiale nella defibrillazione, anche extraospedaliera, sono la farmacia del dott. Stefano Italiano, in via Napoli e la farmacia San Diodato del dott. Marcello Boscaino in Viale Mellusi. Le farmacie rurali del Sannio che si sono dotate del prezioso apparecchio salvavita, sono la farmacia del dott. Claudio Izzo di Montesarchio, la farmacia della Dott.ssa Anna Maria Satriano di San Lupo,la farmacia del dott. Adriano De Libero di San Lorenzo Maggiore, la farmacia dei dottori Assunta e Marco Perone di Pontelandolfo e la farmacia del dott. Domenico Maria Di Paola di San Lorenzello.

A questi sensibili professionisti – dichiarano Corbo e Sica – va il ringraziamento di tutti noi per aver impegnate le proprie risorse a protezione dei propri cittadini e per aver esternato un profondo senso civico.Ciascuno di loro e molti collaboratori hanno anche provveduto ad effettuare corsi formativi di primo soccorso con l’uso del defibrillatore. Lo sviluppo della diffusione dei defibrillatori ZOLL – concludono i due membri della Daevita – è frutto del lavoro di Daevita.it, organizzazione sannita che si occupa di distribuzione, informazione e formazione sui defibrillatori ad uso pubblico, una realtà che sta contribuendo molto a rendere cardio protetta anche la nostra provincia. Ovviamente, i defibrillatori installati dalle farmacie sono a disposizione di chiunque negli orari di apertura delle farmacie e costituiscono un valido riferimento per la centrale regionale del 118, che potrà indirizzare i soccorritori, velocizzando il primo soccorso, per ridurre la mortalità da arresto cardiopolmonare – nel nostro territorio”.