Dugenta, cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Comune di Dugenta

Questa mattina la comunità sannita, ritrovatasi a Dugenta, ha fatto memoria di Giovanni Palatucci, questore “Giusto tra le nazioni”, sannita di adozione nel giorno in cui ricorrono gli 80 anni dalla sua morte, avvenuta il 10 febbraio del 1945 nel campo di concentramento di Dachau. Non causale la scelta del centro telesino dove da oltre 15 anni l’istituto comprensivo “Da Vinci” porta avanti con i propri ragazzi un percorso di studio sulla figura del “questore giusto”.

A Dugenta questa mattina con il sindaco Clemente di Cerbo c’erano la dirigente dell’istituto comprensivo “da Vinci” Rosalia Manasseri, il vescovo di Cerreto Sannita Giuseppe Mazzafaro, il presidente della Provincia Nino Lombardi, il prefetto di Benevento Raffaella Moscarella ed il questore di Benevento Giovanni Nunzio Trabunella. Ed ancora, gli amministratori del territorio, il comando provinciale della Guardia di Finanza, il comando provinciale dei Carabinieri con la compagnia di Montesarchio, i parroci e le associazioni.

Un’iniziativa partita con un convegno presso il Centro Pastorale “Carlo Acutis” con un approfondimento finale sulla figura del “Questore Giusto” a cura di Gerarda Mirra del “Centro Studi Palatucci” di Campagna. Poi la piantumazione dell’ulivo, alla presenza delle scuole, nella nuova piazza di Dugenta e quindi un sopralluogo, riservato a prefetto, questore, sindaci e forze dell’ordine su due cantieri. Il primo, quello del “Museo della Legalità”, unico nel Sannio che l’amministrazione comunale inaugurerà a fine primavera. 

E quello della nuova stazione di Frasso Telesino-Dugenta della linea ferroviaria ad Alta velocità, dove erano presenti anche i referenti di Italferr e RFI, che vedrà già a giugno operativa la nuova linea.