Fatebenefratelli, intervento di resezione epatica laparoscopica: applicato protocollo Eras

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

L’equipe di chirurgia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, diretta dal primario dott. Alessandro Arturi, ha eseguito una resezione epatica laparoscopica su un paziente 70enne che aveva precedentemente subito un intervento chirurgico tradizionale per un adenocarcinoma del colon con metastasi epatiche. La procedura – ha spiegato il dott. Arturi – è stata realizzata con successo con il paziente dimesso il terzo giorno post-operatorio.

Rigoroso il protocollo di preparazione pre-operatoria definito “ERAS” (Enhanced Recovery After Surgery) che ha l’obiettivo di migliorare il recupero post-operatorio e ridurre la durata dell’ospedalizzazione.

Un dato estremamente significativo è rappresentato dal fatto che il paziente ha ripreso a nutrirsi regolarmente già il giorno successivo all’intervento, dimostrando una buona gestione post-operatoria dell’alimentazione. La scelta di eseguire la resezione epatica in modo laparoscopico – ha concluso il primario Alessandro Arturi – aggiunge ulteriore complessità all’intero processo, ma offre vantaggi significativi in termini di recupero e degenza ridotta.

Un grazie particolare al Superiore del FBF di Benevento Fra Lorenzo Gamos, alle direzioni sanitaria ed amministrativa per il supporto quotidiano grazie al quale è possibile qualificare di giorno in giorno le prestazioni medico – sanitarie rendendole più performanti a vantaggio dei pazienti.