Futuridea all’Ance: “L’innovazione tecnologica nelle aziende fattore chiave. Collaboriamo”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Futuridea

Anche Francesco Nardone, responsabile delle relazioni istituzionali di Futuridea, ha partecipato pochi giorni fa all’Assemblea Provinciale di ANCE. “Ho condiviso la relazione del presidente dell’Ance Mario Ferraro e del Presidente di Confindustria Oreste Vigorito i quali, oltre a ringraziare Futuridea per il lavoro che svolge sul territorio, hanno sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica nelle imprese.”. Cosi Francesco Nardone all’indomani dell’Assemblea Ance di Benevento. “L’uso dell’innovazione tecnologica nelle aziende è diventato un fattore chiave – continua Nardone -. Nelle imprese che si affacciano al mercato globale e alla competizione mondiale l’elemento appare assolutamente chiaro e incontrovertibile la necessità di organizzare la ricerca continua dell’innovazione che è l’unico vero elemento in grado di garantire il successo all’impresa nel mercato globale. 

L’idea sostanziale – afferma Francesco Nardone – è di lavorare su una dimensione dell’innovazione utile e sostenibile e, possibilmente, originale. Si pensi solo a un dato: al Nord la propensione alla brevettazione, espressione della capacità di rinnovamento del tessuto produttivo, si attesta poco sopra le 100 domande di brevetto per milione di abitanti; al Sud la media di domande di brevetto è nove volte inferiore, con sole 8,6 richieste per milione di abitante. Occorre quindi orientare i territori verso strategie continue di implementazione dell’ innovazione e di accompagnamento orientato ai giovani, alle start up, alle imprese strutturate, alla pubblica amministrazione, magari attraverso la realizzazione di centri di competenze territoriali (Cit. Futuridea – Svimez).

Di qui le conclusioni: “Il concetto d’innovazione non può essere circoscritto alla dimensione tecnologica, ma deve necessariamente essere concettualmente allargato ai temi organizzativi, sociali, di sostenibilità ambientale e di marketing territoriale. Futuridea – conclude Francesco Nardone – è pronta sin da subito a collaborare con ANCE, nell’ ottica di una strategia di sviluppo eco-sostenibile e di una governance dell’innovazione creando interazioni di idee e di eccellenze e favorendo azioni in grado di facilitare il trasferimento tecnologico alle imprese e alle società”.