Futuridea, Bando “Parco Agrisolare”: Carmine Nardone al Gal Molise per la presentazione

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Futuridea

Il Presidente di Futuridea Carmine Nardone parteciperà giovedì 15 settembre alle ore 17.00 a Campobasso, presso l’Incubatore Sociale ‘Antonio Di Lallo’ Gal Molise verso il 2000 ad un incontro organizzato dal GAL Molise sul bando ‘Parco Agrisolare’ del PNRR. Aprirà i lavori Donato Campolieti (Direttore Cia Molise e Vicepresidente del Gal Molise); Gianfranco Gagliardi (Ceo Silver Ridge Power Italia – Gruppo Amaranto); Adriana Cameli (Co-Foiunder di So.Fi.A – Soluzioni Finanza Agevolata), Biagio Bergesio (Responsabile Agroenergie LegaCoop Agroalimentare); Andrea Maffe e Alessia D’Alessandro (Atena Engineering srl) e Carmine Nardone (Presidente Futuridea) che approfondirà soluzioni orientate alla sostenibilità. Modererà l’incontro Adolfo Colagiovanni, Responsabile Tecnico Gal Molise verso il 2000.
Ricordiamo che questa misura è inserita nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, nell’ambito della misura PNRR ‘Parco Agrisolare’ ed è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. Obiettivo finale della misura è quello di promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare. Le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro, mentre due quote di 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli e alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli. Un importo pari almeno al 40% delle risorse complessive è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall’Area clienti. Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12.00 del 27 ottobre 2022. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.