Guardia Sanframondi. Amedeo Ceniccola: L’enoturismo in forte crescita e… i viticoltori soffrono

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

“ Il turismo del vino è in forte crescita, gli alberghi e i ristoranti sempre pieni, i milioni di bottiglie di vino sannita venduto in Italia e nei principali mercati internazionali  aumentano di giorno in giorno” e le tasche dei zappatori-vignaioli sempre più vuote.

C’è qualcosa che non quadra! Non è accettabile che i veri artefici di questo nuovo “miracolo” italiano siano gli unici a pagarne le spese. Decine di convegni, 120 eventi, 500 mila euro ( circa un miliardo di vecchie lire) spesi dai cittadini della Campania per  celebrare il Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019 e …… ….. la fame dei zappatori-vignaioli aumenta di giorno in giorno.

La “svolta epocale” per il Sannio annunciata con squilli di tromba è servita solamente per vincere qualche campagna elettorale. L’angoscia dei vignaioli è rimasta nell’ombra. Pertanto, è necessario ricordare, ancora una volta, che il problema prioritario per le nostre 11 mila aziende del comparto vitivinicolo è, innanzitutto, la cronica bassa redditività che sempre più spesso non riesce a coprire i costi  per coltivare  una vigna di piccola-media grandezza. Questo rappresenta il “grande” problema a cui bisogna dare una soluzione se vogliamo impedire che i nostri “zappatori” continuino a spiantare le loro vigne per scappare verso lidi lontani.  Prima di approvare nuovi “Regolamenti Intercomunali  di Polizia Rurale” al fine di: “… tutelare il paesaggio inteso come un valore aggiunto” e spendere un altro miliardo di vecchie lire (un autentico spreco del denaro pubblico) sarebbe molto più giusto attivare le procedure necessarie per incominciare a fissare a priori il prezzo dell’uva che si vuol far produrre ai nostri zappatori-vignaioli.

L’avevo già detto (senza essere ascoltato) in tempi non sospetti: nel Sannio c’è molto da fare e bisognava approfittare di questo anno “magico” per dare una scossa al sistema  ed arrivare a strutturare anche in Campania l’agricoltura “contrattualizzata” per garantire un reddito accettabile ai nostri zappatori che rappresentano il nostro passato e il nostro futuro.

RECEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Amedeo Ceniccola | ex Sindaco di Guardia Sanframondi