Guardia Sanframondi. Amedeo Ceniccola: per non dimenticare… n.7

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Rinasce la Pro Loco a Guardia Sanframondi e il maestro Filippo Pengue è chiamato a guidarla.

Sala Biblioteca-Casa Comunale

Dopo circa 10 anni la Pro Loco di Guardia riapre i battenti a seguito di una decisa azione svolta dal Sindaco Ceniccola.

Fonoregistrazione del discorso pronunciato in data 8 marzo 2000

Amici e concittadini,

consentitemi di rivolgere, innanzitutto, un sincero augurio di buon lavoro al neo presidente, all’amico fraterno, al maestro Pippetto, che avete voluto alla guida della rinata Pro Loco.

A voi tutti un ringraziamento di vero cuore per  aver fatto rinascere questo sodalizio che da circa 10 anni era scomparso dalla scena strapaesana e che, a mio avviso, può e deve svolgere un ruolo importante per la rinascita e la promozione del nostro paese.

Guardia vale questo impegno di tempo e di energie. E  sono qui per assicurarvi che l’amministrazione farà fino in fondo la parte che le compete per rianimare un corpo morente da tanto tempo.

Dico questo perché sono  convinto che le opere pubbliche non bastano per farci ritornare ad essere punto di riferimento in questo nostro comprensorio. Dobbiamo promuovere l’immagine del nostro paese. Bisogna valorizzare i prodotti locali tipici, le specificità del nostro comune e curarne l’immagine. La Pro Loco può e deve essere lo strumento per conseguire tale obiettivo. Così è nata l’idea di valorizzare anche il nostro pregiato olio di oliva (oltre al vino) inserendo  Guardia Sanframondi nel circuito delle “Città dell’Olio”.

Il mio auspicio è che da qui a qualche anno la nostra Pro Loco possa essere annoverata dalla regione Campania tra le associazioni meritevoli per l’impegno profuso in promozione turistico – culturale.

Sono convinto che ciò avverrà e con tale certezza vi invito a metterci subito all’opera per definire un programma di iniziative finalizzate alla  valorizzazione del nostre ricchezze artistiche ed eno-gastronomiche  che, a mio avviso, lo possiamo intitolare: “GustaSannio” per farlo diventare un brand comune del territorio sannita.

P.S. A distanza di20 anni  i nostri governanti  ci devono  ancora  spiegare  perché  hanno deciso di affossare il progetto “GustaSannio” e cancellare Guardia Sanframondi  dal   circuito delle “Città dell’Olio”.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Dott. Amedeo Ceniccola | Ex Sindaco Amedeo Ceniccola