Martedì 16 luglio alle ore 19.00 nella suggestiva location della Casa di Bacco in piazza Castello a Guardia Sanframondi, sarà inaugurata la sesta edizione di BacArt, rassegna d’Arte Contemporanea dedicata alla civiltà del vino. Una mostra particolare, affascinante, animata dalle opere di una straordinaria “brigata” di artisti amanti di Bacco e che sarà visitabile, tutti i giorni, fino a sabato 10 agosto dalle ore 18 alle 21.
Il giorno 10 agosto alle ore 19 ci sarà la cerimonia di consegna degli attestati e del “Premio Bacco 2019” agli artisti in concorso e la chiusura della mostra con un brindisi augurale sotto il “pergolato magico” della Casa di Bacco.
Alberto Annone, Daria Bollo, Carlo Boscia, Orazio Casbarra, Alessandro Del Gaudio, Giulio Di Lorenzo, Francesco Andrea Di Lucca, Maria Rosaria Esposito, Italo Esposto, Miriana Golino, Mariagrazia Iameo, Carmine Lengua, Pietro Marcuccio, Giuseppe Natale, Vittoria Paglia, Cosimino Panza, Alfonsina Paoletti, Leonardo Pappone, Giustino Pengue, Angela Romano, Nicola Romano, Antonio Ricciuto, Letizia Rizzo, Alfonso Ruotolo, Elia Severino, Immacolata Siani, Antonio Suglia, Svetlana Stefanova, Mimmo Tripodi, Semeska Valdemaras, Giuseppe Zotti, IIS Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita (BN), I.S. “A. Nifo” di Sessa Aurunca (CE), I.C. “M. Serao” di Volla (NA), sono gli artisti che hanno dato vita a questo straordinario evento artistico in terra sannita, unico al mondo, avente come filo rosso conduttore: la civiltà del vino.
“Il vino è da sempre frammischiato all’arte -racconta Fiorenza Ceniccola, amministratrice della Casa di Bacco- fin dalla Tabula Cortonensis, uno dei più lunghi scritti in etrusco, bronzo del II secolo a.C. che già cita la compravendita di una vigna. Così è nata l’idea, nell’anno 2013, di dar vita ad una Casa-Museo dedicata a Bacco che, alla fine, ha consacrato Guardia Sanframondi a crocevia di tutti gli artisti amanti del nettare degli dei”.
La Casa di Bacco