Guardia, un tuffo nello spazio al castello medievale

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Il castello medievale di Guardia si prepara a fare un Tuffo nello Spazio: mercoledì 5 giugno, alle ore 21, l’ingegnere e astronauta ESA Paolo Nespoli mostrerà alcune immagini della Terra vista dallo spazio e racconterà le esperienze vissute sullo Space Shuttle e sulla navicella Soyuz, nonché gli esperimenti condotti sulla ISS, Stazione Spaziale Internazionale.

Anche l’astronomo Antonio Pepe incanterà il pubblico appassionato con descrizioni e videoproiezioni di immagini dallo spazio fornite dalla NASA e dall’ESA tramite sonde e telescopi spaziali. Pepe e i suoi studenti dell’IIS Telesi@, Annalisa Vitelli, Chiara Izzo, Emanuele Morone, Italo Grasso, Leonardo Iaquinto e Fabio Pascale, si sono classificati al 1° posto alla prima edizione del concorso nazionale Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt). In occasione della serata ‘spaziale’ al castello, riceveranno il loro meritatissimo premio.

“Appuntamenti culturali come questi – commenta il sindaco di Guardia Sanframondi, dott. Raffaele Di Leonardo, in una nota stampa – sono fondamentali per la crescita dei ragazzi e per la comunità intera”.

A conclusione dell’evento, organizzato dalla F.C. Guardia Sanframondi, dall’amministrazione comunale, coordinata dal consigliere delegato Elda Chiara Del Vecchio, il pubblico sarà protagonista di un tour virtuale della volta celeste.