Comunicato Stampa – Rocco Cirocco
Terreventi, la sezione dedicata alle manifestazioni promosse dalle Terre di Molinara, presenta la degustaraccontazione de l’Aulivello, la nuova varietà scoperta dalla Cooperativa Agricola in via di classificazione presso il Ministero dell’Agricoltura. Una nuova varietà mai catalogata prima che trova conferma nella ricerca, rivelatasi di interesse straordinario, affidata al CNR di Perugia.
La nuova cultivar sarà celebrata attraverso il racconto della scoperta e “assaggiata”. Protagonista sarà l’Origine, l’extravergine che per la prima volta è stato lavorato in purezza con le sole olive provenienti da quel luogo circoscritto eletto a simbolo del ritrovamento che segna – probabilmente – l’identità più antica di Molinara.
Appuntamento fissato per domenica 8 agosto nel borgo antico, tra i vicoli che incantano ogni visitatore. Inizio previsto per le ore 18:30. A presiedere sarà il Presidente di Terre di Molinara Rocco Cirocco, accompagnato da due ospiti: Giuseppe Addabbo, Sindaco di Molinara e Don Sergio Ingegno, parroco e fine studioso del territorio. La degustazione sarà guidata da Vincenzo Coppola, agronomo e assaggiatore della Cooperativa Agricola. E’ prevista la partecipazione dell’Onorevole Pasquale Maglione, membro della Commissione Agricoltura che ripercorrerà l’iter della classificazione della cultivar.
Descrizione evento
Scoprire la genesi di Molinara attraverso un extravergine. Il racconto e l’assaggio di Origine, frutto della raccolta realizzata da Terre di Molinara a “Pezzo de lo Cantero”, luogo eletto a simbolo di una scoperta straordinaria che segna – probabilmente – l’identità più antica di Molinara: il ritrovamento di una varietà che non aveva nome, non aveva certezza del gusto e non conosceva il profumo del suo olio. Un’oliva che oggi ha finalmente una sua precisa denominazione: Aulivello di Molinara.