Comunicato Stampa

Venerdì 28 marzo, nella sala consiliare del Comune di Limatola, si è svolta una serata carica di emozioni in occasione della premiazione del concorso letterario internazionale ScaraBIMBOcchio.
Il sindaco Domenico Parisi, con la delegata all’istruzione Teresa Aragosa, ha aperto le porte del Comune per consentire ad alunni e genitori di assistere in diretta alla cerimonia del Teatro dei Pari di Villastellone (TO), dove la classe 1B della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limatola è stata premiata con il primo posto nazionale nella sezione Fantasia per la fiaba I fratelli scomparsi.
Presenti in teatro le docenti Olga Rapelli e Francesca Monteforte, rispettivamente di Italiano e di sostegno, mentre il collegamento in sala è stato reso possibile grazie al supporto della vicepreside Mariarosaria Frontino.
Dopo la proclamazione, il sindaco Parisi e la dirigente scolastica Rosalia Manasseri hanno espresso gioia e orgoglio per l’importante riconoscimento ottenuto dagli studenti. Le insegnanti hanno poi raccontato la genesi del progetto e le fasi di realizzazione della fiaba, presentata in tre versioni: testuale, in CAA e digitale con traccia audio.
L’evento ha raggiunto il suo culmine con il racconto diretto dei ragazzi, che hanno descritto l’entusiasmo e il lavoro di squadra che li ha portati alla vittoria. L’amministrazione comunale, i genitori e i rappresentanti della comunità scolastica hanno seguito con commozione la lettura della fiaba, interpretata da un attore del Teatro dei Pari.
Un successo che ha coinvolto l’intera comunità di Limatola, rafforzando il valore dell’impegno, della creatività e dell’inclusione nel percorso scolastico delle nuove generazioni.