L’invito della Società Operaia di Cerreto Sannita: digitalizziamo il nostro archivio!

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Degna di lode la nuova iniziativa della Società Operaia di Cerreto Sannita. A ridosso del suo 139esimo compleanno, il presidente Adam Biondi ha portato a conoscenza soci e simpatizzanti dell’antico Sodalizio cerretese, dell’iniziativa dell’Ente. L’archivio della Società Operaia di Cerreto Sannita non contiene solo documenti riguardanti la sua storia, ma in esso sono contenuti anche molteplici documenti riguardanti la storia della comunità cerretese, tra i quali dei verbali, come quello della foto sottostante.

Questo è un esempio di verbali delle distribuzioni degli aiuti alimentari inviati nel dopoguerra dall’UNRRA, United Nations Relief and Rehabilitation Administration, organizzazione internazionale finanziata per lo più dagli Stati Uniti che ha come scopo quello di andare in aiuto e in soccorso delle popolazioni colpite dalla Seconda guerra mondiale. Il presidente Biondi, invita tutti coloro che sono in possesso di uno scanner a partecipare al PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO SOCIALE. Soci o solo simpatizzanti che hanno uno scanner, buona volontà e un po’ di tempo a disposizione da dedicare alla lodevole iniziativa, possono prendere parte a questo progetto che mira a rendere liberamente consultabili a tutti coloro che ne sono interessati, i documenti storici contenuti nell’archivio sociale, per poter rendere visionabili a chiunque tali documenti dal proprio pc e comodamente da casa.

Nell’era della tecnologia e della digitalizzazione, è questo un modo per lasciare alle future generazioni una testimonianza della storia e dei documenti del Sodalizio cerretese nei suoi anni di vita. Il progetto “ARCHIVIO SOCIALE DIGITALE” è articolato in tre fasi:

1) digitalizzazione dei documenti effettuata in proprio dai Soci e non Soci partecipanti;

2) creazione di una scheda di sintesi per ciascun documento, contenente le informazioni principali;

3) Creazione di un sito internet contenente tutti i documenti di archivio, sito che presenteremo al pubblico in occasione delle iniziative del 140° anniversario dalla fondazione nel 2021.

Per partecipare alla prima fase del progetto, tutti gli interessati muniti di scanner possono comunicare la propria disponibilità al Presidente Adam Biondi al fine di procedere alla digitalizzazione in proprio dei documenti conservati nell’Archivio della Società Operaia di Cerreto Sannita. Le segnalazioni della propria disponibilità vanno effettuate entro il 15 marzo 2020. Dopo tale data, si procederà a dividere il materiale archivistico fra coloro che vogliono partecipare. La digitalizzazione dei documenti deve avvenire con la massima cura, data la loro importanza storica. I documenti che si trovano in un precario stato di conservazione verranno digitalizzati stesso in sede, a Cerreto Sannita, attraverso lo scanner donato dall’architetto Nicola Ciaburri. L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la memoria del Sodalizio e della comunità. Per altre informazioni, si può contattare il presidente Biondi, nella sede della Società Operaia, contattandolo anche tramite la pagina Fb della Società. L’ulteriore invito, come sempre, è quello di sottoscrivere il tesseramento del 2020.