Mundunur: Un paese di montagna sotto l’incanto del Meridione

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Santa Fe, Nuovo Messico, novembre 2019Mundunur: A Mountain Village Under the Spell of South Italy (Mundunur: Un paese di montagna sotto l’incanto del Meridione), il recente titolo pubblicato da Via Media Publishing si concentra su un antico paesino montano e sui suoi legami con il resto del Sud Italia.

Mundunur (Montenero nel dialetto locale) si trova a circa 200 km da Roma, in Molise, la seconda regione più piccola d’Italia, la più giovane e la meno nota. Lo studio approfondito riportato in questo libro prende il paese di Montenero come punto di riferimento per comprendere la storia di molti altri paesi dell’Italia meridionale simili a questo.

Per produrre quest’opera, l’autore Michele DiMarco ha svolto ricerche accademiche e sul campo, utilizzando i documenti degli archivi comunali e parrocchiali del villaggio, degli Archivi di Stato di Isernia e Napoli e della Biblioteca Apostolica Vaticana. I numerosi approfondimenti sulla cultura e sulla società arricchiscono la narrazione e accompagnano il lettore a ogni pagina.

I primi capitoli descrivono il territorio di Mundunur tramite il suo paesaggio, la sua flora e la fauna. Il primo insediamento umano, a soli 30 km dal paese attuale, risale al Paleolitico. I capitoli successivi conducono il lettore attraverso i secoli, da quando il territorio cadde sotto il dominio di sanniti e romani, fino alla fondazione del villaggio sulle terre dell’Abbazia di San Vincenzo a Volturno, poco più di mille anni fa.

In seguito, il paese fu invaso sia da nord sia da sud, subendo vicende alterne. Ciò nonostante, le fatiche quotidiane dei contadini del villaggio rimasero invariate. I censimenti ufficiali del 1447, del 1753 e del 1865 forniscono affascinanti dettagli su Mundunur e sulle vite dei duchi e dei servi che abitavano nelle sue terre.

Lacerate dalle pressioni politiche e sociali prodotte dalle potenze straniere e dalle ribellioni interne, le regioni meridionali alla fine furono forzatamente riunite sotto la bandiera italiana. Pur vivendo a un livello di sussistenza, gli abitanti di Mundunur e del resto del Meridione dovettero presto affrontare due guerre mondiali. Anche terremoti ed epidemie reclamarono il loro dazio al villaggio. I cambiamenti politici causarono ribellioni e arresti a Mundunur e in tutto il Sud; il governo incoraggiò l’emigrazione come soluzione privilegiata ai problemi dell’epoca.

Questo libro riempie un vuoto nella storiografia locale del Molise e offre una nuova visione sulla storia e sull’evoluzione di centinaia di paesi del Sud. Molti potranno apprezzerare la storia di Mundunur come esemplare e metaforica del proprio luogo di origine, qualunque esso sia, oppure osservare questo paese come un microcosmo dove il carattere delle persone viene forgiato dalle forze della storia e della cultura.

Ulteriori dettagli sul libro sono disponibili sul sito Web di Via Media Publishing.

“Una ricerca suggestiva, ricca di informazioni e coinvolgente. . . . una finestra affascinante in modelli di vita rurale e locale, con uno sguardo sempre attento sull’elemento umano.”

Dottor Tommaso Astarita – Università di Georgetown

L’autore.

Michele A. DiMarco ha studiato italiano all’Università per Stranieri di Perugia e ha conseguito un master presso la Seton Hall University. Ha fondato la casa editrice Via Media Publishing nel 1991, con la quale ha pubblicato una rivista trimestrale per diversi anni, oltre a vari libri. Ha scritto quasi cento articoli pubblicati su diversi periodici. DiMarco è stato consulente ed è apparso in documentari televisivi nazionali trasmessi su Discovery Channel, Arts & Entertainment, The History Channel e The Learning Channel.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Michael DeMarco, Publisher