Comunicato Stampa – Antonio Iesce
Il cecatiello paupisano sarà protagonista nel pomeriggio di sabato 20 aprile alla seconda edizione di CampaniaAlleva Expo presso il Cecas in cotrada Olivola di Benevento. Ad annunciarlo è Dario Orsillo, Presidente della Pro Loco di Paupisi. Infatti alle tre giorni di questo weekend l’Unpli Benevento parteciperà alla manifestazione con Workshop e convegni, Show Loco laboratori esperienziali di artigianato, enogastronomia, musica e teatro, narrastorie a cura delle Pro Loco, visite guidate a Benevento con servizio navetta da CampaniAlleva e poi spettacoli itineranti, musica folkloristica e balli tradizionali.
“Paupisi – afferma Orsillo – sarà presente all’evento attraverso la sua Pro Loco realizzando nel pomeriggio di sabato, subito dopo il convegno organizzato dall’Unpli “Turismo sostenibile nel terzo settore: il ruolo delle Pro Loco nella promozione della sostenibilità e della valorizzazione del territorio, un laboratorio di enogastronomia sul rinomato “Cecatiello Paupisano”.
Questo momento darà un’ulteriore visibilità e valorizzazione del prodotto tipico sannita che dal 13 marzo scorso è stato anche riconosciuto “Prodotto Agroalimentare Tradizionale” inserendolo nell’apposito registro nazionale, espressione del patrimonio culturale italiano come risorsa per lo sviluppo ed il rilancio del comparto agroalimentare italiano. Si ringraziano sin da ora tutti i volontari che parteciperanno, – conclude Orsillo – poi l’intera organizzazione per l’ospitalità e il Comitato Provinciale UNPLI per aver voluto nella kermesse dei momenti di valorizzazione delle eccellenze sannite. Vi aspettiamo numerosi sia sabato pomeriggio che durante la tre giorni di CampaniAlleva”.