San Giorgio del Sannio: patto per la formazione nell’ambito del contesto territoriale

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – ing. Angelo Ciampi sindaco di San Giorgio del Sannio – avv. Angelina Serino, assessore pubblica istruzione

Presso la sede del Comune mercoledì’ 15 dicembre 2021 è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di San Giorgio del Sannio (Bn) rappresentata dal Sindaco ing. Angelo Ciampi, e l’Istituto Istruzione Superiore “Virgilio” di Benevento rappresentato dal Dirigente scolastico prof. Michele Ruscello; l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio (Bn) rappresentato dal Dirigente scolastico prof.ssa Anna Polito; l’Istituto Comprensivo “E. Falcetti” di Apice (Bn) rappresentato dal Dirigente scolastico prof.ssa Anna Signoriello; l’Istituto comprensivo “G. Siani” di San Angelo a Cupolo (Bn) rappresentato dal Dirigente scolastico prof.ssa Beatrice Oliva.

La motivazione alla base dell’intesa, condivisa pienamente da tutti gli attori coinvolti, nasce dalla volontà di costruire un patto per la formazione nell’ambito del contesto territoriale, un patto educativo di comunità, intorno al quale sviluppare sinergicamente programmi e interventi volti a ri-valorizzare il rapporto tra comunità locale e la sua scuola. Tra gli obiettivi prioritari la costituzione di un “tavolo permanete di lavoro” con gli attori e stakeholder deputati che sia luogo di confronto e costruzione programmatica. Potenziare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, rafforzando la collaborazione tra scuola, enti , mondo del lavoro, università e comunità locale.

Tra gli impegni a medio termine c’è quello strategico di rilanciare nel nostro Comune l’Istruzione Professionale anche grazie ai percorsi di formazione terziaria offerta dagli ITS. Negli incontri è emersa con forza la priorità di guardare ai giovani, al mondo della scuola con una proiezione più coerente rispetto al futuro. I nostri giovani devono acquisire una formazione che gli permetta di rispondere alle richieste del mondo del lavoro. L’obiettivo che l’amministrazione comunale si è dato in questa legislatura è quello di provare a superare il disallineamento e il gap che il territorio sta subendo e il patto che abbiamo firmato diventa fondamentale per raccogliere gli stimoli che sono già stati posti in questi mesi e continueranno ad essere posti, con l’obiettivo di costruire un’offerta formativa più adeguata basata su un nuovo modello di sinergia virtuosa e concreta. Gli Istituti scolastici hanno evidenziato l’incremento dei bisogni educativi dei ragazzi e delle ragazze che pongono aspettative sempre più complesse anche rispetto ad un passato recente e di quanto sia fondamentale un’alleanza di Comunità che rappresenta lo strumento della condivisione degli aspetti valoriali, programmatici, culturali, attuativi di interesse sia dell’amministrazione comunale che delle istituzioni scolastiche. Scuola e Comune individuano infatti i modi e le risorse per garantire relazioni fra l’istituzione scolastica e il territorio favorendo l’interazione e la sussidiarietà, trasformando la scuola in un luogo che accoglie e valorizza il contributo e l’organizzazione di associazioni di genitori, di cittadini e della società civile in genere.