Era stata annunciata da più giorni l’allerta meteo di colore gialla prevista nel Sannio per la giornata di oggi. Secondo le prime stime, si registrano allagamenti e grandinate che hanno provocato non pochi danni alle coltivazioni.
Il primo segnale di allarme è annunciato dalla Coldiretti di Benevento: “Grandine, acqua e vento distruggono e allagano le coltivazioni, campi e vigneti“. Sui canali social, la Coldiretti provinciale ha pubblicato le immagini di alcuni dei territorio più colpiti: Benevento, Ponte, Torrecuso, Casalduni, Solopaca, Telese.
Anche Cia Benevento mostra preoccupazione per le aziende sannite. A lanciare l’allarme è il presidente Carmine Fusco: “Purtroppo – ha dichiarato – il maltempo torna a fare danni alle nostre aziende agricole. Danni ingenti se si considera che la vendemmia è in corso e le uve sarebbero state pronte per essere raccolte“.
“Inoltre – ha precisato Fusco – anche la campagna olearia potrebbe essere gravemente compromessa dal maltempo di queste ore che si va ad aggiungere alle copiose piogge registrate durante la fioritura e alla successiva fase di siccità“.
“Gli imprenditori agricoli sanniti – ha concluso il presidente di Cia Sannio – non possono essere lasciati soli, ci stiamo già attivando per far sentire la nostra voce all’assessorato regionale all’agricoltura”.
Foto e video
Giornalista