
Sì svolgerà da domani 7 aprile al 7 dicembre Praesentia, un viaggio nelle eccellenze gastronomiche della Campania con un ciclo di otto eventi promossi dalla Regione attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). Il Sannio farà gli onori di casa con la Sala Affreschi del Castello Ducale Sant’Agata de’ Goti, mentre le altre location della kermesse che omaggia il mosaico di sapori campani saranno la Reggia di Portici, il Museo Campano di Capua, il Museo Diocesano di Salerno, i Campi Flegrei, il Palazzo Abbaziale Loreto di Montevergine in Mercogliano, la Certosa di Padula e infine la città di Napoli.
Ogni appuntamento sarà un’opportunità unica per scoprire i sapori autentici della regione, con eventi che includono show cooking, degustazioni, musica e racconti, creando un connubio prezioso di tradizione e innovazione, e offrendo un’esperienza sensoriale che rivela la ricchezza gastronomica della Campania.
Tutti gli eventi prevedono una visita guidata al sito monumentale che ospita la manifestazione, cui seguirà il racconto di un grande esperto sulla storia enogastronomica del territorio. Inoltre, due celebri chef illustreranno ai fornelli il piatto scelto per rappresentare la terra in cui affondano le loro radici. Non mancheranno degustazioni dei piatti presentati e dei prodotti tipici locali più importanti. Primi fra tutti, l’olio extravergine di oliva e i vini delle cantine più rinomate.
Il messaggio che la Regione vuole trasmettere è semplice: in Campania, il patrimonio enogastronomico è il risultato della Praesentia sul territorio di donne e uomini che, con tenacia, hanno creduto nei prodotti locali e hanno reso la cucina regionale un’enciclopedia della convivialità, ricca di ricette e di saperi, di passione e di sentimenti, di storie di vita e di capolavori del gusto.
Giornalista