Sant’Agata dei Goti: incontro per la realizzazione della ciclovia

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – dr.Domenico Ascierto, responsabile ufficio comunicazione del comune di Sant’Agata de’Goti 

Ha avuto luogo ieri 11 novembre, a palazzo San Francesco, un incontro tra i sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Sant’Agata de’ Goti, Dugenta, Maddaloni e Valle di Maddaloni, per verificare quali saranno gli adempimenti e le azioni da porre in essere per la realizzazione della ciclovia “Caserta Greenways – Sannio Greenways / la Via verde Caserta – Sannio.

Il progetto, per il quale è stato già stato approvato, lo scorso febbraio, lo schema di protocollo d’intesa tra i quattro enti locali, con Dugenta capofila, prevede la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale che attraverserà i Comuni di Sant’Agata de’ Goti, Dugenta, Valle di Maddaloni e Maddaloni utilizzando un tratto ferroviario dismesso (a seguito del progetto Alta velocità) e toccando diversi punti di notevole interesse sotto il profilo storico, artistico e naturalistico.

“L’idea progetto della ciclovia “Caserta Greenways – Sannio Greenways / la Via verde Caserta – Sannio – ha commentato il Primo Cittadino di Sant’Agata de’ Goti dott. Salvatore Riccio a margine dell’incontro – servirà a promuovere il territorio attraverso forme di turismo sostenibile. Questo percorso valorizzerà l’economia dei luoghi attraversati e si connetterà con altri itinerari cicloturistici creando un collegamento tra i siti Unesco di Caserta e Benevento.

La creazione di un sistema di ciclovie turistiche favorirà la promozione del patrimonio storico-artistico, non solo dei centri urbani ma anche delle preziose architetture rurali di cui il territorio è ricco e darà il via a nuove strategie di crescita sostenibile, generando opportunità di crescita diffusa, in armonia con il paesaggio e l’ambiente. La messa a sistema delle potenzialità dell’imprenditoria turistica, attraverso un’offerta turistico-culturale competitiva, adeguatamente sostenuta da infrastrutture quali le ciclovie turistiche, può costituire un unicum strategico per lo sviluppo e la crescita economica.

Questo – ha concluso il sindaco Riccio– è certamente un progetto che produrrà benefici per il territorio, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile che saprà valorizzare il nostro straordinario patrimonio storico-architettonico e naturalistico.

Ringrazio, infine, i colleghi amministratori che hanno partecipato a questa riunione operativa e che abbiamo accolto, con grande piacere, qui a Sant’Agata de’ Goti”.

All’incontro hanno preso parte, con il sindaco Salvatore Riccio e il vicesindaco Giovannina Piccoli, il sindaco di Dugenta Clemente Di Cerbo, il sindaco Di Valle di Maddaloni Francesco Buzzo, l’assessore all’urbanistica del comune di Maddaloni Giuseppe d’Alessandro.