La prevenzione e il territorio: con queste due parole chiave, l’Asl Benevento ha dato il via, a partire da oggi, a una nuova campagna di screening gratuiti per prevenire il cancro, con una calendarizzazione aperta ai residenti della provincia di Benevento. Diverse le piazze sannite individuate per le visite gratuite volte a individuare precocemente eventuali lesioni della mammella, dell’utero e del colon retto.
“Il nostro appello – dichiara in una nota Gennaro Volpe, direttore generale dell’Asl di Benevento – è quello di non esitare, perché lo stadio precoce di un tumore evita l’evoluzione della malattia e salva la vita!”.
Gli esami di screening sono gratuiti e aperti a persone residenti nel Sannio, seguendo le fasce d’età specifiche: per effettuare lo screening del tumore della mammella bisogna avere da 50 a 69 anni; per lo screening del tumore del collo dell’utero, da 25 a 64 anni; per lo screening del tumore del colon-retto, uomini e donne devono avere da 50 a 74 anni.
Di seguito le date di sosta del poliambulatorio mobile nel Distretto Alto Sannio Fortore, dove ci si può recare dalle ore 9 alle 18 senza prenotazione 20-22 maggio Morcone; 23-24 maggio Pontelandolfo; 25-27 maggio Castelpagano; 28-30 maggio Molinara; 31 maggio-1 giugno Castelfranco in Miscano; 2-3 giugno Castelvetere in Val Fortore.
Giornalista