Telese Terme: approvati i progetti di Servizio Civile Universale

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Telese Terme

Giovanni Caporaso: “Grazie e complimenti ai nostri uffici comunali per i progetti di Servizio Civile Universale che partiranno”

Con l’approvazione dei progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Telese Terme (Rilanci CampaniaCampania Sicura) viene data una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. In totale saranno coinvolti 20 volontari, attraverso modalità che verranno specificate in seguito, dei quali 10 per lo sportello Informagiovani nell’ambito del progetto Rilanci Campania; 10 per attività di Protezione Civile secondo le linee indicate nel progetto Campania Sicura

I progetti nascono con la collaborazione di Anci Campania e il partenariato del Comune di Cusano Mutri, ente capofila nel territorio sannita.  Per il sindaco Giovanni Caporaso è “l’ennesima opportunità che Telese Terme dà ai giovani, grazie a un progetto complessivo ambizioso che è stato perfettamente ideato e strutturato dagli uffici e dai funzionari del nostro comune, ai quali vanno i miei complimenti”. Oltre alle opportunità in termini formativi, questo tipo di servizio assicura altri vantaggi. Infatti la legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile universale possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha promosso presso Università ed Enti accreditati la stipula di apposite convenzioni.

Infine, il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici.