Ultimo giorno per iscriversi alla corsa su strada Internazionale di Telese Terme (Bn) ovvero al 13^ edizione del Trofeo Città di Telesia di km 10, chiusura fissata per mercoledì 12 giugno alle ore 24,00. Ultimi ore quindi per essere protagonisti e partecipi di una delle corse più belle e affascinanti d’Italia, una Road Race insignita del Silver Label da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Una città di Telese che si sta preparando in ogni sua sfaccettatura, già pronto il look dell’evento e pure l’accoglienza per le migliaia di persone provenienti da buona parte dell’Italia, ma anche tanti dall’Europa e pure dal mondo, per correre i diecimila metri su strada del Trofeo Città di Telesia.
Un Trofeo giunto alla sua 13^ edizione in programma per domenica 16 giugno con start alle ore 19,00 da Viale Europa e arrivo in Piazza Minieri al termine di un lungo affascinante viale tra due ali di folla. Il percorso gara è stato completamente ridisegnato nel 2015 e si snoda tra le principali strade del centro e di alcuni dei quartieri più suggestivi della cittadina termale. Il tutto fa epicentro nei pressi delle Terme di Telese, in pratica Zona Termale alla sinistra dei concorrenti in fase di partenza e vista arrivo al termine della gara a soli 100 mt dall’ingresso principale delle Terme, dove al suo interno nel Salone Goccioloni è allocata la segreteria organizzativa, il ritiro pettorali sotto l’egida del Sever di cronometraggio TDS.
Un percorso gara dove gli atleti avranno la possibilità di sfiorare e se ne avranno la voglia di ammirare e vedere tutti i luoghi più rappresentativi della città, tra i quali: la Torre Normanna, torre campanaria della Telesia medievale recentemente restaurata ed aperta al pubblico, di transitare nei luoghi ‘sacri’ per i runners telesini: la suggestiva strada panoramica che costeggia le sponde del Lago di Telese.
Il percorso, completamente pianeggiante, descrive idealmente un ‘otto’ che parte ed arriva nel cuore della città, ed alterna lunghi tratti rettilinei a dei tratti più tecnici, onde rendere la gara leggermente più impegnativa ma al tempo stesso divertente e spettacolare. Il percorso è stato studiato per offrire le migliori performance tecniche possibili senza trascurare in alcun modo gli aspetti paesaggistici. Questo è uno dei principi fondamentali del Trofeo Città di Telesia: atleti d’elite, top runners e podisti di tutti i giorni possono correre esprimendo il massimo delle loro possibilità su un tracciato entusiasmante e tecnicamente idoneo a prestazioni di alto livello. Sotto l’aspetto tecnico-agonistico come da titolo confermati i big maschili precedentemente comunicati, in pratica una passerella di quasi tutti i migliori atleti italiani del momento fatto salvo qualche eccezione o per infortunio o concomitanza con i CDS di Societa in programma il 15 e 16 giugno, al via gli azzurri: Daniele Meucci (C.S. Esercito), Eyob Faniel Ghebrehiwet (G.S. Fiamme Oro Pd), Alessio Terrasi (G.P. Parco Alpi Apuane) assente Bona per infotunio.
Per la gara femminile confermate le presenze delle azzurre: Sara Dossena, Veronica Inglese e Sara Brogiato, purtroppo la gara perde la Incerti per infortunio e la Soufyane che deve gareggiare nel CDS. Non mancano le presenze straniere, in campo maschile spicca la presenza di: Ishmael Chelanga Kalale (Ken), Yassin El Khalil (Mar), Stanley Nyachweya Siteki (Ken), Jean Marie Vianney Niyomukiza (Bdi) e Jean Marie Vianney Myasiro (Rwa), tra le donne le nostre azzurre dovranno vedersela con Sofiya Yaremchuk (Ukr), Elvaine Nimbona (Bdi) seconda lo scorso anno alle spalle della Console e Clementine Mukandanga (Rwa).
Organizzazione a cura della S.S.D. TELESIA RUNNING TEAM, per un primo evento del 2019 che si abbina a quello di Ottobre quando andrà in scena nella seconda domenica del mese la Telesia Half Marathon. Sotto l’aspetto logistico tutte le informazioni si possono trovare sul sito ufficiale dell’evento all’indirizzo www.trofeotelesia.it, tante,tantissime informazioni per ogni tipo di esigenza.