Comunicato Stampa – Angela Del Grosso – Ufficio Stampa e Comunicazione
Università degli Studi del Sannio
Concerti nei Luoghi del Sapere – Mercoledì 23 settembre 2020 – ore 18.30; Concerto per Quintetto d’Archi e Oboe del Teatro di San Carlo – Chiostro Palazzo San Domenico – Piazza Guerrazzi – Benevento
L’Università del Sannio e il Teatro di San Carlo organizzano i Concerti nei Luoghi del Sapere. Si parte mercoledì 23 settembre, nel Chiostro di Palazzo San Domenico, alle ore 18.30, con il Concerto per Quintetto d’Archi e Oboe del Teatro di San Carlo. L’evento è finanziato dalla Regione Campania in “Regione Lirica 2020”.
In programma esecuzioni di Mozart, Handel, Halvorsen, Paganini e Vivaldi. Suoneranno: ai violini Gabriele Pierannunzi e Loana Stratulat, alla viola Eduardo Pitone, al violoncello Pierluigi Sanarica, al contrabbasso Alessandro Mariani e all’oboe Domenico Sarcina.
L’evento è gratuito ed è aperto a tutti. Per ragioni di sicurezza e per garantire il distanziamento è necessaria la prenotazione dal sito web www.unisannio.it
“L’invito a partecipare – ha dichiarato il rettore Gerardo Canfora – è rivolto principalmente ai giovani. Si tratta di eventi di grande qualità della tradizione musicale classica europea, con professionisti di alto profilo. Il nostro obiettivo è avvicinare i ragazzi alla comprensione del linguaggio musicale in tutte le sue forme, elemento indispensabile nel patrimonio culturale di ciascuno”.
Il Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in fa maggiore per oboe, violino, viola e violoncello, K. 370
George Frideric Handel / Johan Halvorsen
Passacaglia per violino e viola in sol minore
Niccolò Paganini
Le Streghe, Introduzione e tema con variazioni
da Il Noce di Benevento di Sussmayr
Niccolò Paganini
Mosè, Fantasia, Introduzione, Tema e Variazioni
sulla preghiera “Dal tuo stellato soglio”
dal Mosè in Egitto di Gioacchino Rossini
Antonio Vivaldi
Concerto per oboe, violini, viola e basso, RV 642